Italia e Spagna pari in due minuti, De Silvestri in campo nel finale
Tanta Italia e poi un lampo di Spagna. La Nazionale di Antonio Conte ha mostrato i muscoli a Udine in vista dei prossimi Europei, mettendo in difficoltà la selezione di Vicente Del Bosque, campione continentale in carica ma convincente solo a tratti. Basti pensare che a meritare la stelletta di migliore in campo per gli iberici è stato il portiere De Gea.
Botta e risposta. Se il primo tempo alla “Dacia Arena” non è stato particolarmente ricco di emozioni, la ripresa è tutta un’altra cosa. Lo dimostra al 68′ la spaccata-gol di Insigne, subentrato a Eder e già vicino all’1-0 qualche istante prima. La risposta dei campioni d’Europa non si fa però attendere e si concretizzata appena due giri d’orologio più tardi, quando Aduriz – approfittando di un colpo di testa di Morata in posizione di fuorigioco – supera Buffon.
Ritorno. I tentativi di andare a segno da una parte e dall’altra non mancano. Così, quando viene il momento di inserire forze fresche, il commisario tecnico fa alzare dalla panchina – dove sono rimasti per l’intera gara Andrea Ranocchia e Roberto Soriano – il nostro Lorenzo De Silvestri, tornato al minuto 89 a calcare un campo in azzurro nove mesi dopo il brutto infortunio di Spalato. Oltre l’1-1, l’Italia raccoglie tanti applausi, ma rimanda l’appuntamento con la vittoria al prossimo test con la Germania, in programma martedì 29 marzo all'”Allianz Arena” di Monaco.