Football Data: tutto sulle possibili avversarie del Doria in Europa League
La Sampdoria esordirà in Europa League nel terzo turno preliminare – andata 30 luglio in casa (a Torino), ritorno il 6 agosto in trasferta – contro la vincente del match tra i serbi del Vojvodina e i lettoni dello Spartaks Jūrmala, quasi certamente contro il Vojvodina, vittoriosa ieri sera nell’andata del secondo turno preliminare con un secco 3-0 casalingo, firmato dalle reti di Stanislavljevic, Mrdakovic e un autogol di Mikevics.
Vojvodina. Il Vojvodina di Novi Sad, ex formazione di Vujadin Boskov, il tecnico dello Scudetto e dei grandi trionfi blucerchiati (dal 1950 al 1960 come giocatore, dal 1964 al 1971 come allenatore) e di Sinisa Mihajlovic (ex biancorosso dal luglio 1988 al gennaio 1991, da calciatore), è oggi allenata da Zlatomir Zagorcic ed ha già superato il primo turno preliminare di Europa League, eliminando il MTK Budapest, con pareggio per 0-0 in Ungheria all’andata e successo interno nel ritorno, 3-1. Dal 2007/08 ad oggi ha preso parte 7 volte all’Europa League, ma mai è riuscita ad approdare alla fase a gruppi, quella di settembre. Una sola volta, nelle classiche coppe europee, il club di Novi Sad ha incrociato club italiani: è successo nella Coppa delle Fiere 1967/68, quarti di finale, quando gli allora jugoslavi vennero eliminati dal Bologna: 0-0 all’andata in Italia, vittoria felsinea 2-0 nel ritorno a Novi Sad. Quarta lo scorso anno in campionato, con 52 punti finali, 19 in meno dei campioni in carica del Partizan, il Vojvodina inizierà domenica sera il nuovo campionato, ospitando il Čukarički. Prima delle gare contro la Samp, il club di Novi Sad giocherà anche il ritorno in Europa League (23 luglio), la trasferta contro il Radnik Surdulica per la seconda di campionato (26 luglio) e – in mezzo alle due gare con i blucerchiati di Zenga – la terza giornata (2 agosto) in casa, contro lo Javor Ivanjica. Da tenere d’occhio i centrocampisti offensivi Gacinovic e Ivanic, 21 gol in due nel campionato serbo 2014/15. Nel 2005/06, quando Zenga guidava la Stella Rossa, il doppio confronto in campionato contro la Vojvodina si chiuse con un successo casalingo per parte: 1-0 per il club di Novi Sad all’andata, 3-1 per il club di Belgrado al ritorno.
Spartaks Jūrmala. Lo Spartaks Jūrmala, allenato dall’ucraino Roman Pylypchuk, è alla sua prima esperienza europea: nel primo turno preliminare ha estromesso i montenegrini del Buducnost Podgorica, vincendo 3-1 fuori casa l’andata e chiudendo sullo 0-0 il ritorno, in casa. Nell’attuale campionato lettone, dopo 11 giornate, è al quinto posto, con 13 punti e nel prossimo week-end sarà atteso da un turno di riposo.