La Serie A TIM in campo per il Save the Dream Day
La prossima giornata del campionato di Serie A TIM 2014/15, in programma tra sabato 18 e lunedì 20 aprile, ospiterà il Save the Dream Day, che per il secondo anno consecutivo promuoverà in tutti gli stadi della massima categoria la campagna Save the Dream – for the purity of sport.
Missione. Lo scopo dell’iniziativa, lanciata da ICSS (Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport) con il patrocinio della Lega Serie A, è la sensibilizzazione del pubblico, dei media e di tutte le società calcistiche rispetto alla necessità di un’educazione sportiva per i giovani, orientata all’etica ed ai valori positivi dello sport. ICSS ha questa missione come elemento fondante, e questa iniziativa è l’occasione per riaffermare il proprio impegno anche in Italia.
Sicurezza. La campagna globale i suoi obiettivi nascono grazie alla volontà e all’impegno di ICSS e QOC (il Comitato Olimpico del Qatar). ICSS è un centro che fornisce la propria consulenza ed esperienza nei settori della sicurezza, della salvaguardia e dell’integrità dello sport. Dalla sua creazione nel marzo 2011 ad oggi, ICSS ha avuto un notevole impatto sul mondo dello sport, firmando numerosi ed importanti accordi con i principali organizzatori di eventi mondiali, Governi, Federazioni Sportive ed Associazioni, e progettando una serie di grandi eventi internazionali.
Sociale. La novità dell’impegno 2015 è il sostegno che Save the Dream rivolge al progetto di Volontariato Sportivo Internazionale promosso dal Centro Sportivo Italiano (denominato “CSI per il mondo”): ragazzi e appassionati di sport possono vivere da volontari, grazie al CSI, un’esperienza volta a esportare con entusiasmo i più genuini valori dello sport, che hanno anche una importante e concreta valenza sociale. Il fronte sul quale il CSI è attivo da più tempo in questo campo è quello di Haiti, ma il progetto è stato esteso anche ad Albania e Camerun.
Campagna. Prima del fischio d’inizio di Sampdoria-Cesena e delle altre partite della 31.a giornata di Serie A, messaggi audio e videoclip sull’iniziativa promuoveranno la campagna Save The Dream – for the purity of sport associata al Volontariato Sportivo Internazionale del CSI. Contemporaneamente, un gruppo di bambini farà ingresso nei campi di gioco indossando una pettorina con i loghi della campagna ed esibendo uno striscione dedicato. Agli allenatori delle squadre sarà infine consegnata una spilla Save the Dream affinché, con il loro supporto, possano dare un contributo all’eco mediatica della campagna.