U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Football Data: cifre e curiosità su Milan-Sampdoria

News

Football Data: cifre e curiosità su Milan-Sampdoria

L’agenzia giornalistica leader in Italia nell’archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale ci fornisce alcune informazioni sulla sfida tra rossoneri e blucerchiati.

Milan seconda cooperativa del gol, Menez vice-bomber del 2015. Il Milan, con la rete segnata da Cerci a Palermo, è salito a 15 marcatori diversi nel campionato 2014/15 e – alla pari della Roma – rappresenta la seconda cooperativa del gol nella Serie A 2014/15. Meglio solo la Fiorentina, con 17 goleador. Jeremy Menez, 8 reti da gennaio ad oggi, è il vice-bomber della A nell’anno solare 2015: meglio di lui – 10 sigilli – solo Luca Toni dell’Hellas Verona.

200 in rossonero per Bonera. Cifra tonda in rossonero per Daniele Bonera: se giocasse contro la Samp sarebbe alla 200.a presenza nel Milan. L’esordio è datato 17 settembre 2006, Serie A, in Parma-Milan 0-2. Per lui si sommano fino ad oggi 150 gettoni di Serie A, 13 di Coppa Italia, 35 di coppe europee e una al Mondiale per Club.

Il tabù-Rocchi: il Milan non vince con lui da 4 anni e 12 partite. Il Milan non vince una partita diretta da Gianluca Rocchi dal 28 febbraio 2011, 3-0 sul Napoli in A. Sono passati 4 anni e un mese; in questo lasso di tempo i rossoneri hanno rivisto l’arbitro fiorentino 12 volte, totalizzando 8 pareggi e 4 sconfitte.

Milan-Samp: gli sprechi e le rimonte nelle riprese. In Milan-Sampdoria saranno di fronte le squadre che sprecano e guadagnano più punti nelle riprese, rispetto ai propri risultati al 45 minuti, dopo 29 turni di campionato. I rossoneri sono a –7, alla pari del Cagliari; i blucerchiati hanno un saldo attivo di +12.

Rossoneri “nervosi”, blucerchiati da fair play. Cifre opposte anche in tema di espulsioni subite: i rossoneri sono – con 8 espulsi – una delle 3 squadre più “nervose”, accanto a Sassuolo e Parma; i blucerchiati sono invece una delle 3 formazioni fair play, con Fiorentina e Chievo, con 2 soli “rossi” ciascuno a loro carico. Peraltro la Sampdoria, con 6 espulsi a favore, è una delle primatiste del torneo, alla pari di Roma, Sassuolo, Torino, Inter e Lazio.

Primi mezzora di gara: Milan scatenato, Samp anemica. La gara di San Siro potrebbe decidersi nella prima mezzora: il Milan ha segnato fin qui 16 reti dal 1’ al 30’ di gioco; solo Juventus e Palermo – 19 reti a testa – hanno fatto di meglio nella A 2014/15. La Sampdoria, viceversa, ha segnato appena 7 gol nella prima mezzora, come Empoli ed Atalanta; peggio hanno fatto soltanto Parma e Cesena con 6, Chievo a quota 5.

Aprile nero per Mihajlovic. Aprile è un mese nero per le formazioni di Sinisa Mihajlovic, in Italia. La media punti-partita è di 0,86, frutto di un bilancio composto da 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte in 15 partite disputate.

Le sfide Inzaghi-Mihajlovic. Il pareggio per 2-2 nella partita di andata disputata al “Ferraris” è l’unico precedente tecnico ufficiale tra Filippo Inzaghi e Sinisa Mihajlovic.

Le sfide Inzaghi-Sampdoria. La partita di andata giocata a Marassi e terminata in parità per 2-2 rappresenta l’unico precedente tecnico ufficiale tra Filippo Inzaghi e la Sampdoria. Da giocatore, Inzaghi ha affrontato 13 volte i blucerchiati, con bilancio – a proprio favore – di 8 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In queste 13 partite ufficiali, 11 sono stati i gol dell’ex attaccante piacentino, che fanno della Sampdoria una delle due squadre da lui più battute in carriera, alla pari del Bologna.

Le sfide Mihajlovic-Milan. Sono 6 i precedenti ufficiali tra Sinisa Mihajlovic, in veste di allenatore, e il Milan, con il tecnico serbo mai uscito vittorioso: in bilancio 2 pareggi e 4 affermazioni rossonere. Il Milan ha sempre segnato contro le squadre guidate dal mister di Vukovar, per un totale di 13 marcature.

altre news