Operazione Fame: la campagna di ActionAid negli stadi di Serie A
Al
mondo viene prodotto cibo sufficiente a sfamare molte più persone di
quelle che oggi lo abitano. Eppure 870
milioni di persone soffrono la fame.
Uno squilibrio,
drammatico e inaccettabile, figlio
dell’attuale sistema di produzione e distribuzione del cibo.
Cambiare radicalmente questo modello fallimentare è l’obiettivo
di 'Operazione Fame', la
campagna di informazione e raccolta fondi che ActionAid lancia con
Rai e Lega Serie A dal 21 al 27 ottobre.
Striscione. Il 26 e il 27 ottobre, in
occasione della 9.a giornata, in tutti gli stadi del massimo campionato
verrà esposto uno striscione a centrocampo con il logo di ActionAid e
del numero SMS 45508 (valore di 2,00 euro, dal 21 ottobre al 31 ottobre) per raccogliere fondi a favore di un progetto di
sicurezza alimentare in Brasile. Gli arbitri e i giocatori entreranno in
campo con le magliette ActionAid mentre gli allenatori indosseranno le
spille della campagna.
Cucchiaio. "Per
combattere la fame ci vogliono gli strumenti giusti":
è questo il motto della campagna, il cui simbolo
è un cucchiaio bucato: un
modo per ribadire che per contrastare la fame non serve fornire
direttamente il cibo a chi non ce l’ha; piuttosto è necessario
dare a queste persone gli strumenti necessari per accedere ad
un’alimentazione sana e
sufficiente a prezzi sostenibili.