“Ehi, tu! Hai midollo?” sabato e domenica sui campi della Serie A
Che cosa penseranno i tifosi quando, sabato 21 e domenica 22 settembre, vedranno lunghi striscioni negli stadi della Serie A TIM e le maglie degli arbitri con la domanda, rivolta a ognuno di loro: "Ehi, tu! Hai midollo?". Nessun invito agonistico ma, piuttosto, una provocazione di tipo promozionale. Per esortare soprattutto i giovani, con un’età compresa fra i 18 e i 35 anni, a diventare donatori di midollo osseo.
La Lega Serie A ha infatti deciso di aderire all’evento nazionale del 28
settembre "Ehi, tu! Hai midollo?" che, anno dopo anno, si sta
rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori al
Registro italiano (IBMDR).
Traguardo. La grande novità della terza edizione della manifestazione è che, quest’anno, assumerà una portata internazionale, perché anche Francia e Spagna dedicheranno il 28 settembre alla donazione di midollo osseo. L’obiettivo italiano è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori: questo risultato sarebbe un importante passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, che il Registro italiano (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno di inizio della sua attività) vorrebbe centrare entro i prossimi anni.
Piazze. Già nel 2012 il successo di "Ehi, tu! Hai midollo?" è stato reso possibile grazie all'impegno e all'organizzazione dei volontari ADMO e dei clown di corsia aderenti alla Federazione VIP Viviamo in Positivo, che hanno animato le piazze italiane coinvolgendo i giovani. L’evento, che quest’anno si appresta a intensificare la rete internazionale del dono, prima di diventare giornata nazionale di sensibilizzazione era nato come iniziativa organizzata da ADMO Liguria in collaborazione con i clown di corsia Pagiassi VIP di Genova, un progetto subito sostenuto dall'U.C. Sampdoria.