Football Data: cifre e curiosità
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune
informazioni sulla sfida tra blucerchiati e rosanero.
L'ultimo precedente. Il Palermo torna a Marassi – sponda sampdoriana – per la prima volta, affamato di punti-salvezza, dopo la vittoria del 15 maggio 2011, 2-1 alla penultima giornata di quel campionato di Serie A, che condannò aritmeticamente i blucerchiati alla retrocessione in Serie B. Allenatore del Palermo era Delio Rossi, oggi sulla sponda opposta. Nella dirigenza rosanero di allora, oggi alla Samp, anche l'amministratore delegato Rinaldo Sagramola.
Eder e Maxi scatenati in aprile. Da quando giocano nei campionati italiani, Eder Citadin Martins e Maxi López hanno in aprile il loro mese-gol: il brasiliano ne ha firmati 16 su 63 complessivi in campionati professionistici, l’argentino 6 su 27.
Un solo rigore per il Palermo 2012/13. Il Palermo è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora avuto il minor numero di rigori a favore: appena 1, realizzato da Miccoli il 30 ottobre scorso, in Palermo-Milan 2-2. Da allora sono trascorse 20 giornate di campionato.
Rosanero senza gol esterni da 265 minuti. L’ultimo gol ufficiale segnato in trasferta dal Palermo risale allo scorso 16 febbraio quando ha pareggiato per 1-1 in casa del ChievoVerona. L’autore del gol rosanero è stato Formica al 5’: da allora si contano i restanti 85 minuti di quel match, più le intere partite di campionato in casa di Torino (0-0) e Milan (k.o. per 0- 2), per un totale di 265 minuti di digiuno fuori casa.
Palermo, unica della A 2012/13 senza vittorie esterne. Il Palermo non vince fuori casa dall’1 aprile 2012 quando, in Serie A, si impose per 3-1 a Bologna. Nelle seguenti 19 partite lo score esterno rosanero è stato di 8 pareggi ed 11 sconfitte. Il Palermo è la sola squadra del campionato 2012/13 a non aver ancora vinto in trasferta.