Football Data: cifre e curiosità
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune
informazioni sulla sfida tra blucerchiati e giallorossi.
Samp a porta chiusa da 199’ in assoluto, da 239’ a Marassi. L’ultimo gol ufficiale subìto in assoluto dalla Sampdoria risale allo scorso 20 gennaio quando fu sconfitta per 1-0 a Siena. L’autore del gol bianconero fu Bogdani al 71’. Da allora si contano i restanti 19 minuti di quel match, più le intere partite di campionato contro Pescara (vittoria interna per 6-0) e Torino (0-0), per un totale di 199 minuti di inviolabilità assoluta. L’ultimo gol ufficiale incassato dai blucerchiati risale invece allo scorso 22 dicembre quando vennero superati per 0-1 dalla Lazio. L’autore del gol biancoceleste fu Hernanes al 31’. Da allora si contano i restanti 59 minuti di quel match, più le intere partite di campionato contro Milan (0-0) e Pescara (successo per 6-0), per un totale di 239 minuti di inviolabilità casalinga. Da quando Rossi ha assunto la guida tecnica, 6 giornate, la Sampdoria ha subito appena 3 reti, media 0,50 a partita.
Maresca, il compleanno e i gol alla Roma. Enzo Maresca festeggerà domenica il suo 33° compleanno, essendo nato a Pontecagnano il 10 febbraio 1980. Il numero 6 salernitano ha nella Roma una delle sette squadre contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali con maglie di club italiani: sono 2 sui 23 totali, come a Lazio, Milan, Modena, Parma, Reggina e Torino.
Primi 15 minuti di gioco opposti: Samp bloccata, Roma scatenata. La Sampdoria è una delle tre squadre della Serie A 2012/13 a non aver ancora segnato in avvio di gara, cioè dal 1’ al 15’: gli altri due club sono Parma e Pescara. La Roma è invece la squadra dell'attuale campionato ad aver finora segnato il maggior numero di gol in avvio di gara: dal 1’ al 15’ sono 9 le reti all’attivo.
Mai dire 0-0 per la Roma 2012/13. La Roma è, assieme all’Inter, una delle due squadre della Serie A 2012/13 a non aver finora mai pareggiato per 0-0. L’ultimo risultato ad "occhiali" dei giallorossi risale al 1° maggio 2012, a Verona contro il Chievo, 25 giornate fa.
I numeri della crisi giallorossa. La Roma non vince in assoluto una gara di campionato dallo scorso 22 dicembre, quando superò all’"Olimpico" per 4-2 il Milan. Nei 5 turni giocati nel 2013 i giallorossi hanno un bilancio di 2 pareggi e 3 sconfitte. Si tratta della serie negativa record in corso per la squadra giallorossa nel corso dell'attuale Serie A. Nelle ultime 9 giornate di campionato la Roma ha sempre subìto gol, per un totale di 19 reti, con ultima gara terminata a porta inviolata il 25 novembre scorso, 1-0 a Pescara.