Football Data: cifre e curiosità su Sampdoria-Bologna
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla sfida tra blucerchiati e rossoblù.
Samp: una ghiotta occasione per vincere la seconda gara interna di fila. Dopo
il 3-1 nel derby, la Sampdoria ha la ghiotta occasione di
vincere ancora rigiocando tra le mura amiche contro il Bologna. In Serie
A la formazione blucerchiata non centra due vittorie a fila in casa dal
dicembre 2010-gennaio 2011 quando, nell’ordine, caddero a Marassi il
Bari (3-0) e la Roma (2- 1).
Porta blucerchiata aperta da 12 turni di campionato. La Sampdoria ha sempre subìto almeno un gol nelle ultime 12 gare ufficiali disputate in assoluto, peraltro tutte di campionato, per un totale di 19 reti al passivo. L’ultimo incontro in cui i blucerchiati hanno mantenuto inviolata la propria porta risale al 26 agosto scorso quando, alla prima giornata di Serie A, si imposero per 1-0 in casa del Milan.
Novembre nero per le formazioni di Pioli. Stefano Pioli ha in novembre il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno il peggior rendimento in termini di media-punti per gara, in sole gare di campionati professionistici: 0.97, frutto di 8 vittorie, 14 pareggi e 17 sconfitte, in 39 panchine. In realtà Pioli avrebbe una media peggiore in giugno (0.80), ma in quel mese non sempre si gioca il campionato.
Il Bologna arriva da 5 k.o. esterni consecutivi. Il Bologna è reduce da 5 sconfitte esterne consecutive, tutte subite in campionato in casa di Siena, Fiorentina e Cagliari (tutte per 0-1), Juventus (1-2) e Torino (0-1). L’ultima gara utile esterna degli emiliani risale allo scorso 16 settembre: vittoria per 3-2 in casa della Roma, in Serie A. Per ritrovare proprio 6 loro battute d’arresto esterne ufficiali sarebbe necessario risalire al periodo maggio-ottobre 2003: allora le sconfitte furono tutte incassate tra Serie A e Coppa Italia.