U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Piccoli ma grandi: la festa tricolore degli Allievi Nazionali

News

Piccoli ma grandi: la festa tricolore degli Allievi Nazionali

Un Lombardo coi capelli che sventola il tricolore. Una scena già vista. Corsi e ricorsi storici, verrebbe da dire. Ventun anni fa il Lombardo in questione di nome faceva Attilio e il 19 maggio, in quel di Marassi, indossava una parrucca biondo cenere. Questo Lombardo si chiama Mattia, all'epoca doveva ancora nascere, e del mitico Popeye è figlio ed erede designato, non sulla fascia destra ma nel cuore del centrocampo.
È toccato a lui, capitano degli Allievi Nazionali di Paolo Beruatto, ricevere da Gianni Rivera la Coppa con impresso "Campioni d'Italia 2011/12" e sollevarla nel cielo del "Bonelli" di Montepulciano.

Grandi. Una gioia scudettata e collettiva, da condividere col mister e con lo staff, con i dirigenti, con i
compagni di squadra. Con tutti, nessuno escluso, '95 e '96, artefici di un'annata da incorniciare e autori di una Final Eight affrontata da grande, da grandi, come meglio non si sarebbe potuto, eliminando nell'ordine Roma, Lazio, Fiorentina ed Empoli.

Garrone. Anche la proprietà non è voluta mancare ad un appuntamento tanto speciale e ha voluto rendere omaggio ad un gruppo forte e tenace, un po' come quello della prima squadra. Vittorio Garrone ha assistito trepidando alla finalissima con l'Empoli e festeggiato poi con i ragazzi e il tecnico dentro lo spogliatoio, orgoglioso di un traguardo mai conquistato prima.

Lacrime. Il merito del trionfo va soprattuto a Fabio Lupo e Alessandro Pizzoli, i direttori del vivaio blucerchiato, coloro che questa giovane formazione l'hanno messa in piedi e affidata alla mano sapiente di Beruatto. Festanti insieme al tecnico i suoi due angeli custodi: gli storici dirigenti Edo Cevasco e Guido Civardi, entrambi felici e commossi, con le lacrime agli occhi per l'immensa soddisfazione.

Supercoppa. Soddisfazione che dovrà presto lasciare spazio all'appetito. Giovedì, sempre da queste parti, è infatti in programma la Supercoppa: avversario di Falcone e compagni sarà il Frosinone che, dopo la Samp, ha trionfato per la categoria Allievi I e II Divisione battendo per 2-0 i pari età della Pro Vercelli.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25