U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Football Data: cifre e curiosità su Doria-Reggina

News

Football Data: cifre e curiosità su Doria-Reggina

L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla gara tra blucerchiati e amaranto.

Sampdoria prima nel girone di ritorno. Con 35 punti conquistati in 17 giornate, grazie ad un bilancio di 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, la Sampdoria è prima in classifica nel girone di ritorno della Serie bwin. I blucerchiati sono a +9 sul girone di andata, chiuso a 26 punti.

Samp a caccia al poker di vittorie interne consecutive.
La Samp è reduce da 3 successi casalinghi consecutivi tutti per 2-0 ottenuti contro Nocerina, Brescia e Bari. L'ultima squadra uscita imbattuta da Marassi è stato l'Ascoli, lo scorso 17 marzo: 0-0. Per ritrovare almeno 4 affermazioni interne ufficiali dei blucerchiati sarebbe necessario risalire al periodo aprile-agosto 2010: allora i successi di fila furono addirittura 6, ottenuti tra Serie A e playoff di Champions League.

Porta blucerchiata chiusa, in casa, da 639 minuti. L'ultima rete ufficiale subita in casa dalla Sampdoria risale allo scorso 20 gennaio quando impattò 1-1 contro il Livorno. L’autore del gol amaranto fu Paulinho all'81'. Da allora si contano i restanti 9 minuti di quel match, più le intere partite di campionato contro AlbinoLeffe (vittoria per 1-0), Verona (successo per 2-0), Empoli (affermazione per 1-0), Ascoli (0-0), Nocerina, Brescia e Bari (triplice successo per 2-0), per un totale di 639 minuti di inviolabilità casalinga.

Un Pozzi da record. Con la rete segnata il 1° maggio scorso a Modena (2-0 per il Doria), Nicola Pozzi è salito a 13 gol nel campionato cadetto in corso. Il bomber blucerchiato ha così stabilito il suo nuovo primato personale di reti in singola stagione: il precedente record di Pozzi era di 12 gol, con la maglia dell'Empoli, nella Serie B 2008/09.

La cooperativa del gol amaranto.
La Reggina è una delle 3 squadre della Serie B 2011/12, assieme a Padova e Varese, ad aver finora segnato con il maggior numero di calciatori diversi: sono già 17. Ad oggi, i 17 giocatori calabresi andati in rete sono: Angella, Armellino, Bonazzoli, Campagnacci, Ceravolo, Colombo, D'Alessandro, Emerson, Freddi, Melara, Missiroli, Montiel, Ragusa, Rizzato, Rizzo, Alessio e Nicolas Viola.

Reggina squadra più indisciplinata della B. La Reggina è, assieme al Padova, una delle 2 squadre dell'attuale Serie B ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: 10, di cui 4 realizzati e 6 falliti.

Reggina senza gol a Marassi da 270 minuti. L'ultimo gol segnato dalla Reggina in casa della Sampdoria risale all'11 settembre 2005 quando, in Serie A, fu sconfitta per 3-2. L'autore del secondo gol calabrese fu Missiroli al 90'. Nelle successive 3 sfide i reggini sono rimasti a secco, pareggiando 0-0 nella Serie A 2006/07 e perdendo 3-0 nella Serie A 2007/08 e 5-0 nella Serie A 2008/09, per un totale di 270 minuti di digiuno a Marassi.

altre news