U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Iachini: «Rientrati nella ripresa col piglio giusto»

News

Iachini: «Rientrati nella ripresa col piglio giusto»

Altra partita casalinga, altri tre punti. Marassi è tornato ad essere la riserva aurea dei blucerchiati, che contro il Bari hanno portato a casa un'altra fondamentale vittoria per la rincorsa playoff. Mister Iachini non può che essere soddisfatto, ma come nel suo stile tiene alta la tensione, cominciando la sua analisi dalla prima frazione di gara, che ha visto una Sampdoria non convincente come nelle scorse uscite casalinghe. «Siamo partiti con una discreta intensità, ma non siamo riusciti a fare quelle giocate e quelle manovre in verticale che sono nel nostro DNA – attacca il mister doriano in sala stampa -. Abbiamo alzato troppo spesso la palla e questo ci ha allungati, permettendo ad una squadra rapida come il Bari di metterci in difficoltà».

28_iachiniSvolta. «Qualche volta ci può stare che qualcosina non torni – ammette comunque il tecnico ascolano -, ma tra il primo e il secondo tempo con i ragazzi ci siamo detti due cose e siamo rientrati dopo l'intervallo con il piglio giusto. Nella ripresa si è vista la solita Sampdoria, che ha meritato di vincere con una prestazione attenta e aggressiva in fase di non possesso e più veloce nel fraseggio. Un plauso a tutti, sia a quelli che giocano più spesso, sia a ragazzi come Soriano e Bertani che si fanno trovare pronti quando chiamati in causa».

Eder. A tenere banco in sala stampa è poi la prova di Eder, mattatore di giornata con due gol. «Quando con la società abbiamo cercato di migliorare la squadra a gennaio, ero sicuro che ci avrebbe dato una mano – continua Iachini -. La botta alla caviglia che lo aveva fermato ha fatto sì che non potesse inserirsi subito, ma ora, allenandosi con continuità, sono arrivati di conseguenza anche i gol. Non dobbiamo però pensare di essere figli di un unico giocatore: dobbiamo lavorare di squadra e io sono contento quando arriviamo alla conclusione con diversi giocatori. Un bravo oggi a Renan, che ha propiziato il primo gol».

Tifosi. Non c’è però il tempo di esultare, perché il calendario vede la Sampdoria impegnata martedì in quel di Modena, in casa di una delle squadre più in forma del momento. «Sarà una delle partite più difficili di questo finale di campionato – conclude l'allenatore della Samp -. Per ottenere il massimo dovremo fare una grande partita. Dobbiamo farci trovare pronti e perciò dovremo prepararci subito al meglio per la sfida che ci attende tra due giorni. L'apporto dei tifosi sarà fondamentale e spero che saranno in molti a seguirci a Modena per sostenerci come fanno sempre».

Nella foto Pegaso, l'esultanza di Beppe Iachini dopo il fischio finale.

altre news