mister
La Sampdoria giocherà col trequartista o col solito 4-3-3? Quando sono arrivato Foggia giocava nel 4-4-2 come esterno e parlando con lui mi è sembrato che mal digerisse quella posizione, sia perché si allontanava dalla porta, sia perché spesso doveva anche sacrificarsi in fase di copertura. Pasquale è svelto, bravo nell'uno contro uno, stando qualche metro più avanti può rendersi maggiormente pericoloso. Poi se giocherà nel tridente d'attacco o alle spalle delle due punte cambia poco, decideremo di volta in volta, anche in base alle caratteristiche dell'avversario.
Zeman mi piace molto. È stato un precursore di un tipo di gioco, che successivamente è stato ripreso anche da altri allenatori. Io l'ho studiato molto e a Piacenza ho ottenuto buoni risultati, applicando alcune sue idee. Contro di lui si sono fatte sempre delle buone gare, è un grande allenatore, ma sono convinto che allo stesso tempo i nostri ragazzi disputeranno una grande partita, giocando con attenzione sui loro movimenti, grande intensità…andando a scalare nella maniera giusta.
Noi dovremo andare a fare la nostra gara, cercando di concretizzare le occasioni che riusciremo a creare, visto che in tutte le partite abbiamo sempre creato tante occasioni da gol, ma non siamo stati così bravi e veloci negli ultimi 30 metri per finalizzare le nostre azioni.
In settimana abbiamo lavorato molto, sia sulla difensiva che in quella offensiva. Allenamento sull'organizzazione difensiva, soprattutto sugli esterni. I meccanismi difensivi sono importanti e ogni settimana ci prepariamo a contrastare le caratteristiche degli avversari.
Ci vorrà grande attenzione, loro hanno elementi molto bravi nell'uno contro uno, come Insigne e Immobile, ma il Pescara ha un sistema di gioco collaudato e i pericoli non arriveranno soltanto dagli attaccanti.
Pescara può essere l'ultima possibilità per alcuni elementi di dimostrare che sono da Sampdoria? Le porte non sono chiuse definitivamente per nessuno…c'è il mercato, ma c'è il mercato anche per le altre squadre. Il mercato non deve essere un alibi, fino all'ultimo istante in cui indossa una maglia…I nostri giocatori sono chiamati a dare il massimo.
So che il nostro presidente ha rilasciato delle dichiarazioni su Palombo. Angelo è un giocatore stimatissimo, da parte mia e da parte della società, importante per il nostro progetto. Ma nel calcio di adesso tutti sono cedibili, esempio Eto'o all'Inter e poi in Russia…può succedere che si possa verificare qualcosa, ma qualsiasi cosa verrà fatta, sarà per il bene della Sampdoria e dei suoi tifosi.
Se non diventiamo prima una squadra vera sotto tutti gli aspetti (mentale, agonistico, tattico, intensità), non potremo ottenere risultati copiosi e su questo stiamo lavorando…
obiang e soriano alternati in settimana: ancora non ho deciso chi sostituirà bentivoglio. Soriano ha le caratteristiche, ma anche pedro è un ragazzo col quale ho parlato è ha dato la disponibilità a proporsi in questo ruolo. Per me è uno dei migliori giovani che ci sono in circolazione, è un ragazzo sul quale credo molto e che può migliorare ancora molto, come altri del resto…ma ha avuto un problemino al tendine rotuleo, ma è un ragazzo interessante…
infortunati: ci sono ancora tre allenamenti, proveremo per nicola è una botta alla caviglia, un ragazzo sul quale stavo lavorando per la condizione, che stavano portando dei buoni risultati…vedo una squadra che sta sempre meglio sul piano dell'intensità, dell'esplosività, bisogna arrivare prima sulla palla, poi c'è l'organizzazione di gioco, c'è la tattica, ma se non si arriva prima è dura fare bene, dobbiamo essere quelli del finale di gara con la juve stabia, quando faremo questo i problemi saranno degli altri.