U.C. Sampdoria Sampdoria logo

“Modena Blucerchiata” festeggia il primo anniversario

News

“Modena Blucerchiata” festeggia il primo anniversario

Il club che raggruppa oltre 50 tifosi dell'Emilia è stato fondato il 2 giugno 2010: la cena celebrativa si terrà domenica 12 giugno presso l'agriturismo "Cantoni" nella campagna modenese.

07_samp club modenaIl primo compleanno è una ricorrenza importante. Lo scorso 2 giugno, il Sampdoria Club "Modena Blucerchiata" ha compiuto un anno di vita. Fondato da Riccardo Artioli e Carlo Fontana a due settimane dalla storica vittoria sul Napoli, che spalancò a Palombo e compagni le porte del preliminare di Champions League, il sodalizio che riunisce oltre 50 tifosi blucerchiati dell'Emilia si appresta a celebrare con una grande festa il primo anniversario della sua fondazione. Domenica 12 giugno, infatti, l'appuntamento per tutti coloro che vorranno unirsi agli iscritti è all'agriturismo "Cantoni" di Modena per spegnere la prima candelina del club.

Programma. I battenti apriranno intorno alle 18.00 con un mini-torneo di calcetto fra i fondatori storici del gruppo. Quindi seguirà la cena, a base di piatti tipici emiliani e lambrusco. «Facebook e i social network in generale ci hanno dato una grossa mano per reperire nuovi iscritti e per diffondere la notizia della festa in programma domenica – spiega Riccardo Artioli, presidente del "Modena Blucerchiata" -. Stiamo provando a contattare qualche ex calciatore, ma fino a quando non avrò la conferma della partecipazione preferisco non fare nomi. Alla cena di Natale abbiamo avuto il piacere di avere con noi Fausto Pari, attuale direttore sportivo del Modena: è stata una serata emozionante, all'insegna dell'amarcord».

Storia. Seppur breve, la storia di questo gruppo di tifosi è densa di significati. «La passione per i colori più belli del mondo parte da lontano – racconta Carlo Fontana, trentanove anni, da trenta tifosissimo della Sampdoria e vicepresidente del club -. La maglia mi colpì subito, poi la gestione del presidente Paolo Mantovani e lo stile da lui dato a questa società fecero il resto. Abbiamo iniziato a frequentarci con Riccardo Artioli e Luca Setti, il titolare della cartoleria di via Longhena dove abbiamo trasferito da poco la sede del nostro club: non ci conoscevamo prima e grazie alla Samp siamo diventati grandi amici».

Data. «Negli anni il numero di tifosi e simpatizzanti doriani che s'è unito a noi è cresciuto – conclude Carlo -. Da tempo balenava nelle nostre teste l'idea di ufficializzare il gruppo con la fondazione del club e lo scorso 2 giugno, sulle ali dell'entusiasmo per la conquista del quarto posto, abbiamo dato vita al "Modena Blucerchiata". Perché proprio il 2 giugno? Semplicemente perché è la festa della Repubblica e per noi la Sampdoria, che sia in Champions o in Serie B, equivale a dire festa». Allora tanti auguri "Modena Blucerchiata", che festa sia…

Nella foto, i componenti del Sampdoria Club "Modena Blucerchiata" con il loro striscione.

altre news