Sabato 4 giugno il terzo Torneo “Giustino Romano”
Il Sampdoria Club Chieti organizza a Torrevecchia Teatina una giornata blucerchiata intitolata alla memoria di un giovane laureando in Ingegneria vittima del terremoto dell'aprile 2009.
Matteo e soci ci mettono cuore e impegno. Il loro cuore blucerchiato e l’impegno li spendono per buona parte dell’anno per organizzare un torneo di calcio che ormai sta diventando una piacevole e consolidata tradizione. Matteo Sbaraglia è il giovane fondatore e presidente del Sampdoria Club Chieti "Giustino Romano", il sodalizio abruzzese intitolato alla memoria di un ragazzo di soli 24 anni, vittima del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Per il terzo anno consecutivo il club teatino metterà in piedi una giornata – quella di sabato 4 giugno prossimo – dal forte valore simbolico e benefico al tempo stesso.
Torneo. «Proprio come il nostro gruppo – spiega il dorianissimo Matteo -, anche il nostro torneo è dedicato a lui. Giustino era un amico d’infanzia, si stava laureando in Ingegneria ed era un grande amante del tifo e del calcio. Con l’intitolazione del club, che proprio nel 2009 stava nascendo, abbiamo voluto ricordarlo per sempre. Vestendoci di blucerchiato, anche quest’anno, ricorderemo lui e le altre vittime del sisma, per non dimenticare e per stare vicino a chi soffre ancora».
Squadre. L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 al centro sportivo "Panesecco" di Torrevecchia Teatina e vi prenderanno parte sei squadre: quattro locali (il Samp Club Chieti, le rappresentative di Torrevecchia e dell’Associazione "Giusto per sognare", e gli Amici del Bar detentori del trofeo) più altri due gruppi blucerchiati in arrivo dalla Liguria. Prima della competizione, alle 10.30, si terrà un incontro culturale a Palazzo dei Baroni, dove Alessandro Aquilio e Paolo Leoni presenteranno i propri progetti letterari incentrati sul dramma del terremoto e la speranza di sognare un futuro migliore.
Beneficenza. Doria e cibo (dopo le partite è prevista una gustosa cena abruzzese), ex blucerchiati come Marco Rossinelli e Mauro Bertarelli che hanno assicurato la propria presenza e solidarietà. Proprio nel ricordo di Giustino, infatti, l’intero ricavato della manifestazione – realizzata col patrocinio di "Giusto per sognare", del Comune, della Pro Loco e della Protezione Civile di Torrevecchia Teatina – sarà devoluto in beneficenza sottoforma di materiale sportivo per i bambini aquilani colpiti dalla tragedia del 2009.
Nell'immagine, la locandina del terzo Torneo "Giustino Romano".