U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Prima giornata di gare al Torneo Ravano Erg 2011

News

Prima giornata di gare al Torneo Ravano Erg 2011

Inaugurata questa mattina la 27.a edizione della più grande kermesse giovanile scolastica d'Europa, dal 1985 fiore all'occhiello dell'U.C. Sampdoria.

31_ravanoIl primo giorno è sempre un'emozione. Ormai da ventisei anni. Ovvero da quando Paolo Mantovani decise di istituire questa splendida realtà che prese il nome di Ravano, in memoria di Alberto, storico presidente della Sampdoria. Da allora, era il 1985, il Torneo Ravano è divenuto un appuntamento fisso per le scuole elementari genovesi e della Liguria. Una competizione sana e pulita, la più grande kermesse giovanile d'Europa, che questa mattina ha preso nuovamente il via al Palasport della Fiera di Genova.

Via. In realtà si è partiti con un po' di ritardo rispetto alle 9.50, orario previsto per la gara inaugurale che sarebbe dovuta andare in scena fra i maschietti della "Da Verrazzano" e quelli della "De Amicis" di Voltri, con questi ultimi vincitori a tavolino per la mancata presentazione degli avversari. A dare il primo calcio d'inizio della nuova edizione sono dunque i bambini della "San Giovanni Battista" che superano agevolmente quelli dell'"Antonio Cantore" per 7-0. La prima gara di calcio femminile vede il successo per 4-0 della scuola "Maria Ausiliatrice" sulle bambine della "Brignole Sale".

Macchina. Gol, esultanze, parate spettacolari, chiusure provvidenziali, sano agonismo, ma risultati a parte, la macchina del Ravano 2011 si apre all'insegna dei valori che da sempre contraddistinguono questo torneo: divertimento, fair play e tanto entusiasmo per una lunga, bellissima giornata iniziata di prima mattina e conclusasi quasi all'ora di cena. Domani alle 9.00 in punto scatterà l'ora delle altre discipline con le scuole elementari impegnate nelle eliminatorie dei tornei di basket, rugby e volley.

Risultati. Per tutti i risultati del primo giorno di gare e per consultare il calendario del Torneo Ravano Erg 2011 basta collegarsi al sito internet ufficiale della manifestazione www.torneoravanoerg.it oppure cliccare direttamente qui.

Nella foto Pegaso, il fair play tra le bimbe della "Maria Ausiliatrice" e della "Brignole Sale".

altre news