Di Carlo vuole vincere: «Ci proveremo in tutti i modi»
Alla vigilia del dentro o fuori col PSV, il mister indica la strada: «Se vogliamo batterli servirà intensità per tutti i 95 minuti. Attaccheremo, spingeremo forte e dovremo essere bravi a sfruttare la vena del Pazzo».
Il vestito è quello buono, quello delle grandi occasioni. Le polo, le tute e le felpe lasciano il posto all'abito blu di rappresentanza. Lo vuole il clima, ovvio; lo vuole l'appuntamento a dodici stelle segnato col circoletto rosso sul calendario blucerchiato per la serata di domani. Europa League: Sampdoria contro PSV, dentro o fuori. Contano i tre punti, da lì non si scappa. Mister Mimmo Di Carlo ha un solo dubbio («Pozzi ha avuto un piccolo fastidio nell'allenamento, valuteremo domattina se potrà essere della partita o no»); per il resto solo certezze. «Domani manderò in campo la miglior formazione possibile – attacca il tecnico doriano dalla sala conferenze di Marassi -. Noi ci proveremo in tutti i modi a vincere, ben sapendo che non sarà affatto semplice e che dovremo mantenere il giusto equilibrio per evitare le loro ripartenze. Dovremo stare molto attenti: loro marcano a uomo in mezzo al campo e in avanti non danno punti di riferimento»
Mentalità. «Abbiamo bisogno di due vittorie per passare e la prima, quella di domani, è certamente la più importante – continua l'uomo di Cassino -. Sappiamo benissimo che possiamo farcela: abbiamo le qualità e i valori per farlo. In Europa sono molto importanti lo spirito di squadra e la mentalità con cui si va in campo. Ci affideremo a queste grandi armi, consapevoli di sfidare una formazione di grande qualità. Se vogliamo battere il PSV dovremo essere intensi per tutti i 95 minuti, con quella concretezza che Pazzini e i suoi compagni sono capaci di mettere in campo».
Spingere. «Dovremo essere bravi a sfruttare la vena del Pazzo – prosegue Di Carlo indicando il suo bomber ritrovato, sorridente accanto a lui -. Giampaolo ci spinge ad attaccare di più perché lui la palla la mette dentro. E noi attaccheremo, manterremo il nostro equilibrio, ma spingeremo forte per tutta la durata dell'incontro. Che partita sarà? Credo una bella partita, di sicuro sarà diversa rispetto all'andata: stavolta giochiamo in casa nostra, davanti al nostro pubblico e abbiamo un solo risultato a disposizione».
Nella foto Pegaso, un'intensa espressione di mister Di Carlo durante la conferenza.