Di Carlo applaude la squadra: «Questa Samp mi piace»
Il tecnico doriano va al di là del pari interno conquistato col Catania e sottolinea la prestazione offerta dai suoi ragazzi: «Giocando così, le vittorie arriveranno».
Disteso, sorridente, ma soprattutto soddisfatto per la prova offerta dalla sua Sampdoria a meno di 72 ore dalla sfida di Europa League col Metalist. «Volevamo vincere per dare continuità al successo esterno di Cesena – ammette Mimmo Di Carlo nella sala stampa del "Ferraris", al termine dello 0-0 contro il Catania -. Il risultato non deve sminuire la grande prova offerta dalla squadra. Dopo la gara di coppa, durante la quale i ragazzi hanno speso molto dal punto di vista fisico, non era facile ripetere una prestazione di questo livello. Abbiamo dimostrato di avere una mentalità da grande squadra, giocando una partita intensa e di sacrificio. Continuando su questa strada, le vittorie arriveranno».
Occasioni. «Gli attaccanti hanno fatto un gran lavoro – prosegue il tecnico doriano -. Abbiamo costruito un’infinità di occasioni da gol, limitando a due contropiedi i tentativi d’attacco degli avversari. Purtroppo non siamo riusciti a trovare il gol: è mancata un po’ di fortuna. I giovani rispondono alla grande: Koman e Marilungo hanno personalità, voglia di emergere, ma non carichiamoli troppo di responsabilità».
Gruppo. «La squadra è costituita da un gruppo di giocatori che settimana dopo settimana sta crescendo – sottolinea mister Di Carlo -. Ad inizio stagione abbiamo avuto un po’ di difficoltà ad affrontare la partita ogni tre giorni, ma il lavoro dello staff medico, unito a quello tecnico, sta dando i suoi frutti. Da un po’ di partite, la Samp non sbaglia più approccio alla gara e chiude le gare in crescendo: è capitato a Cesena, dove abbiamo capitalizzato la mole di gioco costruita nell’arco dell’incontro col gol di Pazzini, ma anche col Catania i ragazzi hanno provato a vincere la partita sino alla fine. Sono contento che il pubblico abbia apprezzato la nostra prestazione».
Salto. Per i blucerchiati non c’è tempo di rifiatare, perché giovedì si torna in campo al "Tardini" di Parma quindi a Marassi domenica prossima arriverà il Chievo. Due squadre, ducali e clivensi, che Mimmo Di Carlo conosce bene per averle allenate nel recente passato. «Il passato è passato: ora sono alla Sampdoria e devo pensare a vincere con la Sampdoria – conclude l'allenatore di Cassino -. I ragazzi volevano vincere per trovare quel salto di qualità che ci permetterebbe di fare un bel balzo in avanti in classifica, salto di qualità che proveremo a raggiungere già giovedì sera a Parma».
Nella foto Pegaso, Mimmo Di Carlo sprona la sua squadra durante la sfida col Catania.