U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sulla sfida tra Samp e Metalist

News

Numeri e curiosità sulla sfida tra Samp e Metalist

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara d'Europa League tra blucerchiati e gialloblù.

21_cacciatore_taisonSampdoria k.o. in casa solo una volta nelle ultime 15 euro-gare. In casa la Sampdoria ha perso solo una volta nelle ultime 15 euro-gare: è accaduto il 18 febbraio 2009, quando in Coppa Uefa venne superata per 0-1 proprio dal Metalist Kharkiv; nelle altre 14 partite interne considerate lo score europeo dei blucerchiati è stato di 9 vittorie e 5 sconfitte.

Ziegler nella storia blucerchiata. Reto Ziegler, 13 presenze in Coppa Uefa/Europa League con la Sampdoria, se giocasse giovedì sera diventerebbe il primatista solitario nei pluripresenti blucerchiati di questo torneo. Finora lo svizzero condivide il primo posto con Luca Castellazzi, anch’egli a quota 13 gettoni.

Sul campo l’unica vittoria ucraina in Italia è del Metalist a Marassi. Tredici vittorie italiane, 3 pareggi e 2 successi ucraini è il bilancio dei 18 confronti disputati in Italia nelle classiche coppe europee tra club delle due scuole calcistiche. Considerando che una delle due vittorie ucraine è stata ottenuta a tavolino (Roma-Dinamo Kiev 0-3 in Champions League il 15 settembre 2004), l’unico successo ucraino in Italia – sul campo – è stato ottenuto proprio dal Metalist a Genova il 18 febbraio 2009, 1-0 in Coppa Uefa.

Metalist a porta chiusa in trasferte europee da 239’. Il Metalist Kharkiv non subisce gol in euro-trasferte dal 20 agosto 2009, quando in Europa League impattò per 1-1 in casa dello Sturm Graz. A segnare la rete austriaca fu Daniel Beichler al 31’ e da allora si contano i restanti 59’ di quel match, più le intere gare esterne di Europa League 2010/11 vinte in casa di Omonia Nicosia (1-0) e Debrecen (5-0), per un totale di 239’ di inviolabilità della porta ucraina in trasferte europee.

Ucraini sconfitti solo una volta nelle ultime 8 euro-trasferte. Una sola sconfitta esterna per il Metalist nelle ultime 8 uscite europee: si tratta del k.o. per 0-1 in casa dei connazionali della Dinamo Kiev datato 12 marzo 2009 in Coppa Uefa; nelle altre 7 uscite ufficiali prese in esame lo score del Metalist è stato di 6 vittorie ed un pareggio.

Nella foto Pegaso, Fabrizio Cacciatore e Sergiy Pshenychnykh in azione a Kharkiv.

altre news