U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Renato Favero nuovo “scout” blucerchiato per il Sudamerica

News

Renato Favero nuovo “scout” blucerchiato per il Sudamerica

Renato Favero, dirigente e uomo di calcio di comprovata esperienza, entra a far parte dello staff di osservatori coordinati da Riccardo Pecini. Si occuperà, per conto del sodalizio blucerchiato, dello scouting inerente il mercato sudamericano.

07_faveroRicerca dei talenti e valorizzazione dei giovani. Per la Sampdoria questa è da sempre – fin dagli inizi dell’era targata Riccardo Garrone – una delle mission principali. La priorità per eccellenza allorquando in Corte Lambruschini si delineano le strategie da seguire in sede di acquisizione di nuovi calciatori. Un modus operandi che nel recente passato ha spesso regalato preziosissimi frutti e permesso alle squadre del settore giovanile blucerchiato di competere ad altissimi livelli in ambito nazionale. Ma nel calcio globale di oggi sono soprattutto i mercati esteri quelli in grado di regalare le opportunità più importanti. E da sempre è il Sudamerica una delle principali fucine di nuovi diamanti da sgrezzare.

Una figura preziosa. U.C. Sampdoria si pone da quest’oggi al passo con i tempi individuando nella figura di un professionista del calcio quale Renato Favero l’uomo giusto per scandagliare con occhio attento i campionati dell’America Latina. Argentina e Brasile su tutti, senza dimenticare quelle nazioni emergenti quali Cile e Paraguay  che tanto bene hanno fatto nelle più recenti competizioni intercontinentali. Renato Favero – residente peraltro da quasi sei anni a Buenos Aires – arriva alla Sampdoria grazie al rapporto di ultraventennale amicizia in essere con il direttore generale Sergio Gasparin. Arriva a completare ed impreziosire il già di per sé folto organigramma degli "scout" blucerchiati coordinati da Riccardo Pecini.

Il curriculum. La carriera di Renato Favero da sempre si è divisa tra il campo e la scrivania. Un percorso nel calcio professionistico iniziato ormai 25 anni fa a Venezia, poi a Trento e quindi a Treviso, nel ruolo di direttore sportivo, dove riesce in sole quattro stagioni la formazione della "Marca" dall’Interregionale alla Serie B. Sette in tutto le stagioni in biancazzurro con il salto nella massima serie accarezzato e svanito di un soffio a cavallo del nuovo millennio. Nel 2001 è proprio Sergio Gasparin a portarlo a Vicenza in qualità di consulente del mercato estero. Vicenza, Como e quindi per 6 anni il Genoa sono le ulteriori tappe della sua carriera da osservatore, nel mezzo il biennio a Padova ancora in qualità di d.s. Il resto è cronaca quotidiana con l’approdo alla Sampdoria e l’inizio di una nuova ed importante avventura accompagnata dal più malcelato degli "in bocca al lupo" da parte di tutta la grande famiglia blucerchiata al nuovo responsabile dello scouting per il Sudamerica.

Nella foto, Renato Favero, nuovo "scout" blucerchiato per il Sudamerica.

altre news