Torneo Città di Arco: Moreno Beretta stende l’Atalanta
Seconda partita del "Viola" e seconda vittoria per gli Allievi blucerchiati, in testa a punteggio pieno nel Girone B. Domani pomeriggio (ore 15.00) la sfida decisiva contro la Roma.
Due su due. Due vittorie in altrettante partite e ora sfida verità contro la Roma vittoriosa per 4-0 sulla Rappresentativa Trentino Alto Adige. Prosegue dunque a gonfie vele il cammino degli Allievi Nazionali di Felice Tufano al Torneo Città di Arco intitolato a Beppe Viola; prosegue con un successo di misura sull’Atalanta detentrice del trofeo, che bissa l’1-0 all’esordio contro i padroni di casa trentino-altoatesini. Protagonista della gara giocata ad Ala è il centravanti Moreno Beretta, autore già al 12’ del primo tempo del gol che ha deciso l’incontro.
Beretta-gol. Un incontro vivo e combattuto sin dalle prime battute e incanalato subito sui binari blucerchiati. Minuto 12, dicevamo: l’azione corale è di quelle da manuale delle ripartenze, la finalizzazione di Beretta da applausi a scena aperta. La sterzata da destra verso dell’ex attaccante dell’Entella disorienta il diretto marcatore mentre il mancino a incrociare va a insaccarsi all’incrocio.
Grandi. Da quel momento in poi è un alternarsi di emozioni: prima due occasioni di marca doriana, poi bis di ottime parate da parte di Turbacci. Nella ripresa, i nerazzurri di Fabio Gallo, più forti e prestanti, la mettono sul piano fisico ma Sampietro e soci non mollano un centimetro, anzi: stretto, attento e coperto, il Doria si difende con ordine, sfruttando l’arma del contropiede. L’atteggiamento da grandi premia i pivellini di Tufano, primi – proprio come in campionato – nel Girone B del "Viola": con la possibilità di due risultati su tre a disposizione, senza fare troppi calcoli, domani a Riva del Garda (ore 15.00) sotto con la Roma.
Sampdoria 1
Atalanta 0
Rete: 12’ p.t. Beretta.
Sampdoria (4-4-2): Turbacci; F. Zampano, Ungaro, Piana, Bacchetti (16’ s.t. Matranga); Ghiglia (20’ s.t. Martinelli), Sampietro, G. Zampano, Sgarzi (27’ s.t. Luperini); Galuppini, Beretta (34’ s.t. Formisano). A disposizione: Dondero, Capitanio, Spadotto. Allenatore: Felice Tufano.
Atalanta (5-3-2): Barbugian; Gori (1’ s.t. Milesi), Calcagnotto (1’ s.t. Marcarini), Mazzoleni (25’ s.t. Cisse), Giovannelli,Tantarini; Almici, Villanova (15’ s.t. De Vita), Agazzi (24’ s.t. Pedroni); Magnaghi, Grandi. A disposizione: Rossetto, Fiaschi. Allenatore: Fabio Gallo.
Arbitro: Trapani di Merano.
Assistenti: Brizzi e Quilli di Bolzano.
Nella foto Pegaso, l'attaccante Moreno Beretta, protagonista nella vittoria sull'Atalanta.
altre news

Sampdoria Women, Poule Salvezza: storia di un’impresa
