U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Aspettando Samp-Metalist: la nottataccia di Liegi

News

Aspettando Samp-Metalist: la nottataccia di Liegi

Superata la fase a gironi di Coppa Uefa, la Samp si appresta ad affrontare gli ucraini del Metalist Kharkiv per i sedicesimi: ripercorriamo il cammino blucerchiato, è la volta della disfatta di Liegi.

17_metalistdelusionesampLa sera del 3 dicembre, a quattro giorni dal derby d'andata, la Samp è in terra belga, precisamente a Liegi, per disputare il terzo impegno dei gironi di Uefa. Avversario lo Standard capolista del gruppo C e vincitore delle prime due partite contro Partizan e – sorpresa – Siviglia.

Obiettivo qualificazione. I blucerchiati arrivano dalla sconfitta in casa del Cagliari in campionato e hanno la testa alla domenica successiva, quando a Marassi si terrà il primo dei due confronti coi cugini. L'impegno a Liegi però, non è da prendere sottogamba, principalmente per due motivi. Il primo: in caso di vittoria, la qualificazione sarebbe certa. Il secondo: in caso di sconfitta o pareggio, ci si dovrebbe giocare tutto nell'ultimo turno col Siviglia, eventualità da evitare ad ogni costo. Gli spagnoli sono infatti quel che sono, un club capace di vincere due volte negli ultimi tre anni la Coppa Uefa, un club pieno zeppo di campioni e dunque temibilissimo.

Solo Standard. Lo Standard di campioni – almeno, acclamati – ne ha meno, ma basta lo stesso sul campo ad una Sampdoria irriconoscibile, travolta dai padroni di casa fin dal primo minuto. Non basta nemmeno la foltissima schiera di tifosi – circa 2.500 – partita da Genova a cambiare le sorti di un match segnato dal fischio d'inizio. Lo Standard passa infatti in vantaggio al 23' con De Camargo, dopo aver già sfiorato il gol in diverse occasioni. Al 34' Onyewu raddoppia e al 42' – sempre del primo tempo – Jovanovic addirittura triplica, scherzando la difesa di Mazzarri con un allungo imbarazzante. Al riposo si va dunque sul 3-0, responso inattaccabile e perfettamente giustificato dall'andamento della partita.

Ossa rotte. Nella ripresa, lo Standard spinge meno e la Samp non fa nulla per far arrabbiare gli avversari, che tuttavia sprecano almeno una clamorosa opportunità per arrotondare ulteriormente lo score. Ciò che più si temeva accade, il Doria esce dal Dufrasne con le ossa rotte e con la certezza di doversi giocare tutto il 18 dicembre contro il Siviglia, a Marassi. Con un altro imperativo: battere assolutamente gli spagnoli davanti al proprio pubblico.

I biglietti per il Metalist. I biglietti per la partita Sampdoria-Metalist, valida per l'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa, sono disponibili presso i consueti circuiti: Sampdoria Point, punti vendita Lottomatica abilitati e Federclubs di Via Casata Centuriona. La prelazione si distinguerà in due fasi: la prima, riservata agli abbonati della stagione 2008/09, è terminata, la seconda – cioè la vendita libera – ha inizio oggi (venerdì 13 febbraio) e sarà aperta fino alle 20 del giorno della gara, mercoledì 18 febbraio. I prezzi vanno dai 20 euro (intero) delle Gradinate ai 25 dei Distinti e ai 30 e 60 di Tribuna Superiore ed Inferiore.

Aspettando Samp-Metalist
1. Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas
2. Aspettando Samp-Metalist: la vittoria in Lituania
3. Aspettando Samp-Metalist: il colpo di Belgrado
4. Aspettando Samp-Metalist: il pareggio con lo Stoccarda
Tutto su Standard Liegi-Samp

Nella foto Pegaso, la delusione blucerchiata a fine gara.

altre news