Aspettando Samp-Metalist: il pareggio con lo Stoccarda
Superata la fase a gironi di Coppa Uefa, la Samp si appresta ad affrontare gli ucraini del Metalist Kharkiv per i sedicesimi: ripercorriamo il cammino blucerchiato, tocca al pareggio interno con i tedeschi.
Il secondo impegno del girone Uefa vede arrivare a Marassi lo Stoccarda di Markus Babbel, formazione fatta di campioni e col titolo di campione di Germania ancora non così lontano. I tedeschi, infatti, sono reduci da stagioni di assoluto prestigio, con relativo piatto della Bundesliga in bacheca (2006/07) e conseguente partecipazione alla Champions League. Stagioni d'oro, cui fa seguito però la crisi affrontata dai biancorossi nei mesi precedenti la partita contro la Samp.
La crisi tedesca. Lo Stoccarda stenta in campionato e, poco prima di affrontare i blucerchiati, cambia allenatore, chiamando l'ex nazionale Babbel, promosso da seconda a prima guida del club. La situazione europea, prima del faccia a faccia di Marassi, vede i tedeschi a quota 3, punteggio accumulato in virtù del successo contro il Partizan e della sconfitta contro il Siviglia. La Samp è invece a quota 3, avendo preso tutto quel che poteva prendere dopo una sola partita. Per la squadra di Mazzarri, vincere contro i tedeschi significherebbe mettere praticamente in cascina la qualificazione ai sedicesimi, cosa utilissima soprattutto per via dell'andamento non positivo in Serie A.
Rimedia Sammarco. La partita comincia con il Doria in formazione praticamente titolare, fatta eccezione per lo stop forzato di Bellucci, al posto del quale inizia Bonazzoli. In difesa c'è Lucchini, con Campagnaro in panchina per via dei soliti problemi fisici. Lo Stoccarda mette in campo tutta l'esperienza continentale che giocatori del calibro di Lehmann, Boulahrouz, Osorio, Pardo e Gomez possono dare, andando subito in vantaggio con Marica che zittisce la Sud all'8'. Marassi si gonfia di orgoglio e spinge la Samp ad un pareggio che giunge al 39', a firma Sammarco. Il centrocampista ribatte in rete una gran parata di Lehmann su Stankevicius, fissando l'1-1 che rimarrà poi negli archivi Uefa. La ripresa si svolge su ritmi alti in quanto ad agonismo, ma vincono sempre la tattica e l'apprensione. Chi perde, sa di essere praticamente fuori e allora ci si attacca senza bava alla bocca. Samp e Stoccarda chiedono un rigore a testa nel secondo tempo, ma Skomina non fischia mai. Fischia invece il pallone vicino ai pali di Lehmann nel finale, quando Delvecchio manda fuori di poco sugli sviluppi di una punizione di Cassano. 1-1 e tutti (s)contenti, perché il discorso sedicesimi resta pienamente aperto. Mazzarri festeggia la decima partita utile in campo europeo, battendo anche il record di Boskov e della Sampd'oro. Erano altri tempi, altre coppe. Altri ritmi in cui si succedevano le gare. Ma è comunque una soddisfazione importante, per un gruppo che in due anni di Uefa non ha fin qui mai perso un incontro.
I biglietti per il Metalist. I biglietti per la partita Sampdoria-Metalist, valida per l'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa, sono disponibili presso i consueti circuiti: Sampdoria Point, punti vendita Lottomatica abilitati e Federclubs di Via Casata Centuriona. La prelazione si distinguerà in due fasi: la prima, riservata agli abbonati della stagione 2008/09, è terminata, la seconda – cioè la vendita libera – ha inizio oggi (venerdì 13 febbraio) e sarà aperta fino alle 20 del giorno della gara, mercoledì 18 febbraio. I prezzi vanno dai 20 euro (intero) delle Gradinate ai 25 dei Distinti e ai 30 e 60 di Tribuna Superiore ed Inferiore.
Aspettando Samp-Metalist
1. Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas
2. Aspettando Samp-Metalist: la vittoria in Lituania
3. Aspettando Samp-Metalist: il colpo di Belgrado
Tutto su Samp-Stoccarda
Nella foto Pegaso, il gol di Paolo Sammarco per il pari con lo Stoccarda.