U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Viareggio, la Samp chiude prima e a punteggio pieno

News

Viareggio, la Samp chiude prima e a punteggio pieno

La Samp fatica, ma batte 2-1 il Rimini con reti di Di Leva e Perazzo. Pea e ragazzi festeggiano la chiusura a punteggio pieno nel gruppo 4 e la qualificazione agli ottavi di finale del Viareggio: si gioca martedì.

13_festaperazzoAdesso è ufficiale: la Samp approda agli ottavi di finale del Viareggio, vincendo in un colpo solo terza partita e gruppo 4. I blucerchiati battono infatti il Rimini alla Sciorba (2-1) e volano a quota 9, con cinque reti all'attivo e solo una al passivo, quella incassata oggi pomeriggio.

In salita. Gara tutt'altro che in discesa contro i biancorossi, determinati da subito e fiduciosi per un passaggio del turno possibile solo grazie ad una vittoria. Cercavano i tre punti infatti i ragazzi di Gianluca Righetti, scesi in campo nel freddo e nel vento della Valbisagno con una formazione parecchio fisica ed altrettanto dotata di piedi, almeno fino alla linea dell'area di rigore. Proprio in questa zona infatti si infrangono quasi sempre le azioni riminesi, per merito anche di una difesa doriana attenta, soprattutto nel primo parziale. Attenta sì, ma anche spesso costretta al fallo, come dimostrano i diversi calci piazzati che si annotano nel quarto d'ora iniziale. Il Rimini sorprende, ma non controlla l'incontro, che resta comunque nelle mani della squadra di Pea, molto brava a non perdere la testa in seguito alle avanzate audaci degli avversari.

Samp avanti. Al 20', proprio su calcio piazzato, però dall'altra parte del campo, la Samp ottiene il premio alla pazienza. Di Leva lascia fermo Palazzi, spedendo in rete dai venti metri abbondanti. 1-0 Doria. Il Rimini però non molla e Fiorillo è costretto all'intervento importante al 24', su una pericolosa palla bassa in area. Un minuto dopo, palla-gol sulla testa di Perazzo, che la mette fuori di un soffio sugli sviluppi dell'ennesima punizione dell'incontro. I molti falli e le diverse interruzioni fanno comprendere che di gioco se ne vede poco. La gara è incanalata sulla tattica e sui duelli in mezzo, dove Obiang si dimostra valente diga.

Pareggio e gol-lampo. Nel finale di parziale, i blucerchiati ci mollano un po', consentendo al Rimini di aumentare la pressione e di pareggiare il match. Tocca al numero 13 biancorosso Marchi impattare in area (40') il pallone dell'1-1, risvegliando i dubbi che la Samp quasi più non si poneva. Ad inizio ripresa, però, il subitaneo vantaggio blucerchiato – come mercoledì contro il Bologna -, con Perazzo che contrasta Palazzi in uscita – regolarmente secondo Trentalange – e lo induce a buttarsi di fatto il pallone in porta da solo. Proteste del Rimini, seppur timide, e sfera al centro.

Martedì gli ottavi. Il 2-1 non cambierà più, nonostante un numero di Pondaco che si spegne tra le braccia di Palazzi, una traversa di Ferrari e gli episodi sporadici da una parte e dall'altra fino al quarto ed ultimo minuto di recupero. 2-1 per Pea e ragazzi: gli ottavi sono della Sampdoria, che già martedì si giocherà un posto nei quarti.

Sampdoria   2
Rimini           1
Reti: 20' p.t. Di Leva, 40' p.t. M. Marchi; 2' s.t. Perazzo.
Sampdoria: Fiorillo, Patacchiola, Pondaco, Donati (10' s.t. Leto), Di Leva (19' s.t. Regini), Ferrari (29' s.t. Zamblera), Perazzo, Mustacchio, Muratore, Lamorte, Obiang. A disposizione: Negretti, Grieco, Campanella, Buono, Zingani, Casagrande. Allenatore: Fulvio Pea.
Rimini: Palazzi, Bezzi, Deluigi, Ferrari (7' s.t. Varutti), Loiodice, Marchi A., Marchi M., Pezzi, Pignataro (25' s.t. Angeli), Rosini, Sari. A disposizione: Migani, Becci, Capriotti, Guerra, Paternoster, Savioli, Favale. Allenatore: Gianluca Righetti.
Arbitro: Trentalange di Nichelino.
Assistenti: Mosca di Chivasso e Croce di Chivasso.
Note: ammoniti al 14' s.t. M. Marchi, al 19' s.t. Pignataro, al 43' s.t. A. Marchi e al 46' s.t. Muratore; recupero p.t. 2', s.t. 4'.

Speciale Samp-Rimini. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Viareggio.

Nella foto Pegaso, la gioia di Perazzo subito dopo il gol del definitivo 2-1 blucerchiato.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25