U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas

News

Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas

Superata la fase a gironi di Coppa Uefa, la Samp si appresta ad affrontare gli ucraini del Metalist Kharkiv per i sedicesimi: ripercorriamo il cammino blucerchiato, si comincia dal successo sul Kaunas.

12_metalistcassanorimkeviciusLa prima di Uefa è una festa in casa blucerchiata. La Samp affronta il Kaunas, siamo a giovedì 18 settembre, esordendo nella competizione cui partecipa per il secondo anno filato. Qualche timore alla vigilia, per un match considerato meno semplice di quanto il nome – semisconosciuto – dell'avversario possa far immaginare. I lituani – curiosamente concittadini di Marius Stankevicius – hanno eliminato in estate i Rangers di Glasgow, in uno dei turni preliminari di Champions League. In gara di andata e ritorno, dunque con cognizione di causa.

Preoccupazione. Mazzarri ha ancora negli occhi le maglie dell'Aalborg e allora va coi piedi di piombo, preparando la gara come fosse una finale. In effetti, una mezza finale Sampdoria-Kaunas lo è, perché, accedendo ai gironcini di Uefa, si ottengono moneta e prestigio. E si ottiene la possibilità di proseguire un discorso interrotto troppo presto l'anno precedente. Si comincia a Marassi, tasto dolente, perché nelle sfide doppie è meglio disputare il match decisivo davanti ai propri tifosi. In più, i blucerchiati arrivano all'impegno con qualche affanno per via di infortuni – diventerà poi una tendenza stagionale – e risultati in campionato non esagerati, considerando che dopo due turni manca ancora la prima vittoria.

Il trionfo. La partita di Uefa assume allora contorni speciali e la squadra di Mazzarri li interpreta nel migliore dei modi. Pronti via ed è subito spettacolo. Nei primi dieci minuti, Palombo e compagni costruiscono due palle gol non finalizzate da Cassano e Delvecchio, ma al 14' la grande pressione dei blucerchiati porta il gol. Bonazzoli timbra e ripete l'operazione al 22', consegnando al Doria un inatteso doppio vantaggio lampo. Non è finita, perché al 36' Cassano fa 3-0, mandando al riposo il match con un larghissimo score positivo per la Samp. Nella ripresa, ancora Peter Pan segna all'11' su calcio di punizione, per poi passare il testimone a Fornaroli, il quale non si fa attendere: colpo di testa vincente al 46' e 5-0 finale. Che vuole dire biglietto staccato per i gironi di Uefa ed un inizio di Coppa stellare. Tra l'ovazione e l'abbraccio della Sud.

I biglietti per il Metalist. I biglietti per la partita Sampdoria-Metalist, valida per l'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa, sono disponibili presso i consueti circuiti: Sampdoria Point, punti vendita Lottomatica abilitati e Federclubs di Via Casata Centuriona. La prelazione si distinguerà in due fasi: la prima, riservata agli abbonati della stagione 2008/09 termina oggi, la seconda – cioè la vendita libera – avrà inizio venerdì 13 febbraio e sarà aperta fino alle 20 del giorno della gara, mercoledì 18 febbraio. I prezzi vanno dai 20 euro (intero) delle Gradinate, ai 25 dei Distinti e ai 30 e 60 di Tribuna Superiore ed Inferiore.

Aspettando Samp-Metalist
Tutto su Samp-Kaunas

Nella foto Pegaso, Cassano duella con Rimkevicius nella gara vinta a Marassi dalla Samp.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25