U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Mazzarri: «Contro lo Stoccarda grandissime motivazioni»

News

Mazzarri: «Contro lo Stoccarda grandissime motivazioni»

Il tecnico della Samp «Domani partita importante per noi e per i nostri tifosi, schiererò la formazione più vicina possibile a quella titolare».

26_cassanomazzarriLo Stoccarda è a ventiquattr'ore e la Samp prepara la sfida che qualcuno ha già definito la più importante della stagione. Walter Mazzarri conosce il peso dell'impegno e non lo nasconde. «Conta tanto – dice il tecnico, nella conferenza stampa di oggi -, perché teniamo parecchio alla Coppa Uefa, noi come i nostri tifosi. E perché, dopo Belgrado, ci siamo messi in una situazione ghiotta: se si dovesse fare bene domani, la qualificazione ai sedicesimi di finale sarebbe davvero ad un passo e certo si tratterebbe di un motivo di orgoglio incredibile per tutti noi». Non solo, si tratterebbe anche di poter rifiatare, in vista di un trittico mica male. Dopo lo Stoccarda, il Doria scenderà infatti in Sardegna, per salire poi a Liegi e chiudere a Marassi, ma per il derby. «Già – conferma Mazzarri -, ci attende un periodo duro, per questo sarebbe fondamentale chiudere la partita in certo modo domani».

Mazzarri non si fida. Tanti motivi insomma per non sottovalutare l'impegno, uno su tutti l'esonero di Veh, dopo la sconfitta in Bundesliga patita dallo Stoccarda in casa del Wolfsburg per 4-1. Mazzarri non si fida. «Non mi fido per niente, perché lo Stoccarda è squadra di tradizione e ha battuto un'altra squadra di rispetto, il Partizan, per 2-0. Si tratta di un gruppo con tante qualità, in ogni zona del campo. Non credo che il cambio tecnico porti tanta differenza e poi nelle coppe sappiamo bene come le motivazioni rendano imprevedibili le partite». Si punta tutto allora sull'usato sicuro.

Conferme. Mazzarri confermerà quasi in blocco la Samp di domenica. «Sono orientato a confermare chi gioca di più in campionato – spiega il mister -, con uno o due varianti al massimo. La squadra nelle ultime settimane ha preso una fisionomia più precisa e in ogni caso mi sembra giusto rendere omaggio ai ragazzi che l'anno scorso ci hanno portati al sesto posto, regalandoci la qualificazione diretta in Coppa Uefa».

Ballottaggi. I dubbi riguardano l'attacco, soprattutto, con Bonazzoli in ballottaggio con Bellucci. Probabile che sia proprio l'ariete di Asola a cominciare il match, forte anche dell'incredibile score di cui il bomber gode in Europa. «Bonazzoli sta facendo bene in Uefa – dice Mazzarri – ed è possibile che giochi, anche se la decisione la prenderò soltanto domani. Su Bellucci pesa l'infortunio da cui è recentemente rientrato, non vogliamo forzare le cose, ma anche qui voglio valutare la situazione».

Palombo e i portieri. Certo invece il forfait di Palombo. «Non sarà nemmeno convocato, sta testando le sue condizioni dopo il ritorno in gruppo di lunedì. Ancora deve capire quanto e come può sforzare, spero di riaverlo presto, ma sicuramente non domani». Nessun dubbio neppure tra i pali, dove non ci sarà l'alternanza Castellazzi-Mirante: «Rientra nella logica di cui parlavo prima – prosegue il tecnico toscano -, farò la formazione più vicina possibile a quella titolare».

Il record. Chiusura sul record di imbattibilità in Europa, che – vincendo domani, o anche pareggiando – Mazzarri farebbe suo, superando addirittura Boskov. «Non mi fate dire nulla – sorride -, speravo che non me lo avreste chiesto…».

Nella foto Pegaso, Walter Mazzarri insieme ad Antonio Cassano: la Samp è pronta per lo Stoccarda.

altre news