Lucchini: «Ora raccogliamo quel che meritiamo»
Il difensore della Samp prima della sfida con lo Stoccarda: «Gara difficile, dobbiamo stare attenti e cercare solamente di fare quel che sappiamo. Con tranquillità».
Stagione 2004/05, Coppa Uefa, i Rangers di Glasgow salutano i gironi con sei punti. Mai successo prima, mai successo dopo. Come dire: battere lo Stoccarda, giovedì sera, significa – nove su dieci – qualificazione. Si parte da qui, da questa sfida che può valere parecchio, si passa dal 3-0 al Catania e pure da Cagliari, prossima tappa in campionato, per arrivare – e non potrebbe essere altrimenti – dalle parti del derby. 7 dicembre, c'è ancora tempo. Il giro del mondo blucerchiato nelle parole di Stefano Lucchini.
Una vittoria vecchio stile, quella di domenica. Nata in difesa, senza sbavature.
«Non abbiamo sbagliato niente, in effetti. E prima ci facevano gol con mezzo tiro, al di là dei nostri errori… Comunque sì, un'ottima prova».
Quel che ci vorrebbe giovedì, col signor Mario Gomez e lo Stoccarda davanti.
«E' un attacco forte, nessuno dice di no. Gomez segna parecchio da anni, non sarà facile: però non abbiamo mica paura… Cercheremo di giocare la nostra partita, di fare le cose che sappiamo e di farle con tranquillità: è un girone complicato, ma vogliamo la qualificazione e la vogliamo prima possibile».
Tranquillità, allora: è la parola chiave?
«Credo di sì. Gli ultimi risultati ci consentono di guardare la classifica con un'altra faccia: prima eravamo in fondo, non arrivavano i punti… Ora sì, ed è tutta un'altra storia».
C'è un senso, in questo inizio difficile di stagione?
«Non lo trovo, o perlomeno non capisco come era possibile giocare bene e non raccogliere nulla… Penso alla Lazio, da loro, o al Chievo in casa: punti persi senza un perché. Però adesso siamo risaliti e arrivano i risultati che meritiamo sul campo, la classifica è corta anche in alto e mi auguro, dopo il derby, di essere davanti o quasi…».
E' inevitabile pensare a quella partita, vero?
«E' sbagliato, più che altro. Abbiamo lo Stoccarda, poi andiamo a giocare in casa di una squadra che sta bene e che ha già dimostrato di non mollare mai (il Cagliari, n.d.r.) e quindi la trasferta di Liegi: concentrarci sul derby, ora, vorrebbe dire snobbare queste partite».
Nella foto Pegaso, il difensore della Samp Stefano Lucchini: per lui seconda stagione in blucerchiato.