Bonazzoli: «E ora aspetto di sbloccarmi in campionato…»
Emiliano uomo di coppa con cinque gol stagionali: «Sono felice, cerco sempre di dare il massimo e di sfruttare le occasioni che mi vengono concesse. Il campionato? Vogliamo sei punti con Lecce e Catania».
Un gol in Coppa Italia, questo, buono per sbloccare una partita che a lungo andare poteva pure mettersi di traverso. Quattro, quelli di Uefa, per entrare nei gironi e avere anche qualche seria possibilità di andare oltre. I numeri di Emiliano Bonazzoli uomo di coppa sono questi (totale: presenze quattro, gol cinque), e sono numeri che pesano. «Tutto sta nel dare il massimo anche giocando solo cinque minuti», dice lui. E' sereno, convinto, anche felice.
Se ne esce. Per cominciare, la soddisfazione. Per il gol e per la vittoria: «Bella, anche se sofferta – spiega Emiliano -. Però siamo rimasti a lungo in 10, abbiamo sprecato un paio di occasioni per chiudere il conto e nel finale un po' s'è rischiato… Comunque, è andata bene: siamo contenti, ci tenevamo a passare il turno». Anche perché la sconfitta di Napoli un po', inutile negarlo, bruciava ancora: «Non meritavamo di perdere, solo che a volte pur giocando bene non si riesce a far punti. Credo sia solo questione di tempo: se continueremo su questa strada, con queste prestazioni, i risultati saranno ottimi anche in campionato».
Sbloccarsi. Eccolo, il tasto che fa male. Campionato, dove i numeri di Bonazzoli crollano: otto presenze, e gol niente. Lui non si preoccupa: «Arriverà anche quello, si tratta solo di concentrarsi al massimo e sbloccarsi. Magari farò finta sia coppa e mi riesce prima… Mi manca, il gol in A: però vado avanti tranquillo, deciso a sfruttare ogni minuto che mi concede l'allenatore e pronto a metterla dentro». L'ideale sarebbe rimediare al tutto tra questa e la domenica successiva, con il doppio impegno di Marassi contro Lecce e Catania: «Magari, ma quel che conta è fare sei punti. A quel punto potremmo anche lasciarcela alle spalle, questa classifica».
Speciale Samp-Empoli. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.
Nella foto Pegaso, la zampata di Emiliano Bonazzoli per il vantaggio della Samp.