U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Fornaroli-Bonazzoli, la Samp entra nei gironi di Uefa

News

Fornaroli-Bonazzoli, la Samp entra nei gironi di Uefa

La Samp vince anche in Lituania (2-1 in rimonta con gol di Fornaroli e Bonazzoli) e conquista un posto nei gironi di Coppa Uefa: martedì prossimo, a Nyon, il sorteggio.

02_festasampUn anno fa, nel freddo di Aalborg, la Samp salutava la Coppa Uefa senza lo straccio di una sconfitta. Nel gelo di Kaunas, un anno dopo, si può far festa: nonostante un tocco sottoporta di Zelmikas che mette un filo d'ansia nel primo tempo, il Doria tiene botta al 5-0 dell'andata e si prende – con Fornaroli e Bonazzoli – vittoria e qualificazione. C'è spazio nei gironi, insomma, obiettivo minimo di questa campagna europea. Martedì, col sorteggio di Nyon, si saprà con chi dividere il cammino.

Lo svantaggio. La Samp del primo tempo è quella annunciata, con Fornaroli e Bonazzoli a spartirsi l'attacco e Castellazzi finalmente in campo dopo il crack di Reggio Calabria. Però le cose non girano granché: un paio d'occasioni sprecate (in tutto il primo tempo un destro di Delvecchio chiuso in corner e una spaccata di Bottinelli ben alta sopra la traversa), la sensazione che la scorpacciata di due settimane fa tenga bassi ritmi e voglie. Le motivazioni del Kaunas, per farla breve, incidono di più: corner, la difesa dorme e Zelmikas incrocia nell'angolo per un gol che – senza cambiare il destino della serata – regala a Couceiro almeno la soddisfazione di poter provare a vincere.

Pari e sorpasso. L'intervallo stravolge umori e intenti. La Samp che rientra in campo ha più grinta, più decisione, e il Kaunas è costretto ad abbassarsi verso la sua area. Tre minuti appena e Fornaroli può inchinarsi per festeggiare: angolo di Ziegler, Delvecchio corregge di testa e lui, in tuffo, anticipa difensore e portiere. L'1-1 smuove ancor di più la compagnia (e i suoi tifosi, duecento, a urlare e cantare in curva), che cerca e trova di lì a poco il sorpasso: ci mette lo zampino ancora Fornaroli, poi tocca a Bonazzoli chiudere il conto.

Il ritorno di Bellucci. La partita, gira e rigira, finisce lì. La mezz'ora che resta è tutta per Bellucci, di nuovo calciatore a cinque mesi dall'infortunio, e per il tentativo di Mazzarri di riproporre quel 3-4-2-1 con cui era iniziata la scorsa stagione. Funziona tutto, sia il modulo sia – soprattutto – le caviglie di Claudio: che corre e svaria senza fiato, sì, ma pure senza paura (e questa è la notizia migliore nel gelo di Kaunas). Manca ancora un po' per riaverlo nel formato 2007/08, la stagione migliore della sua carriera, ma la strada sembra decisamente quella giusta. Per lui, come per la Samp: in fondo al cammino, tra quattro partite, un posto nei sedicesimi di Coppa.

Kaunas         1
Sampdoria   2
Reti:
18' p.t. Zelmikas; 3' s.t. Fornaroli, 13' s.t. Bonazzoli.
Kaunas (4-1-4-1): Kurskis; Radzius, Zelmikas, Fridrikas, Miklinevicius; Mendy; Zubavicius (1' s.t. Valskis), Ivaskevicius (24' s.t. Manchkhava), Arouri, Ledesma; Mamic (19' s.t. Petkus). A disposizione: Dreer, Kancelskis, Rimkevicius, Rogerio. Allenatore: José Couceiro.
Sampdoria (3-5-2): Castellazzi; Stankevicius (23' s.t. Lucchini), Gastaldello, Bottinelli; Padalino, Dessena, Sammarco (15' s.t. Franceschini), Delvecchio (18' s.t. Bellucci), Ziegler; Fornaroli, Bonazzoli. A disposizione: Mirante, Accardi, Pieri, Marilungo. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Deaconu (Rom).
Assistenti: Vidan (Rom) e Marodi (Rom).
Quarto uomo: Constantin (Rom).
Note: ammoniti al 34' p.t. Ivaskevicius e all'8' s.t. Padalino; spettatori 3.000 circa; recupero p.t. 1', s.t. 3'.

Speciale Kaunas-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Kaunas.

Nella foto Pegaso, la festa blucerchiata dopo la rete decisiva di Emiliano Bonazzoli.

altre news