U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Bonazzoli-Cassano-Fornaroli: col Kaunas è Samp-show

News

Bonazzoli-Cassano-Fornaroli: col Kaunas è Samp-show

Tutto facile per la Samp nell'esordio stagionale in Coppa Uefa: 5-0 al Kaunas, doppiette di Bonazzoli e Cassano, perla finale con il primo gol ufficiale di Fornaroli.

18_festacassanoSi comincia così, tanto per non rischiare: 5-0 all'esordio in Coppa Uefa, nella gara d'andata del primo turno contro il Kaunas. La Samp sbanca tutto: pronostici, emergenze difensive, voci di sterilità offensiva, regalando e regalandosi una prova d'autore al cospetto di un pubblico in festa grande.

Le ragioni per sorridere. Si parlava di un incontro temibile alla vigilia, con la squadra del bi-allenatore Couceiro – anche tecnico della nazionale lituana, oltre che del Kaunas – referenziata dallo scherzetto ai Glasgow Rangers (finalisti della scorsa Coppa Uefa) nei preliminari di Champions League. Referenziata, pure, dalle lodi di Mazzarri e di Stankevicius, uno che l'ambiente lo conosce bene, essendo nato e cresciuto proprio a Kaunas. Pretattica? Sopravvalutazione dell'avversario? Il risultato dice di sì, ma il campo dice un'altra cosa, più importante. La Sampdoria ha affrontato l'impegno con la testa giusta, pensando di giocare una finale, pensando soprattutto a sè stessa, senza badare troppo ai dintorni. E alla fine si esulta per diverse ragioni. La prima: il 5-0, che è sempre un bel numero. La seconda: la possibilità di preparare la sfida di ritorno senza affanni. E servirà questo vantaggio, visti i numerosi incontri in programma da qui ai prossimi quindici giorni. La terza: il recupero di Bonazzoli. La quarta: la conferma di Cassano. La quinta: l'ascesa di Fornaroli. La sesta: il passaggio ai gironi di Uefa praticamente ipotecato, buono per casse e prestigio. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Bonazzoli-Cassano. La serata perfetta dei blucerchiati comincia presto, diremmo quasi al calcio d'inizio. Non ci vuole un laureato a Coverciano per capire l'indirizzo delle cose, già dopo le battute iniziali. In dieci minuti il Doria crea due palle quasi-gol – Cassano anticipato al 3' e una rasoiata di Delvecchio al 7' – e una traversa a firma Palombo. Poi, 14', il vantaggio. Bonazzoli gira di testa un angolo di Palombo, esplodendo di gioia. E' appena il principio. Il bomber si ripete al 22', quando sfrutta un ping pong Bottinelli-Delvecchio e spedisce in rete da tre passi. Nessuna gestione di partita, la Samp non si risparmia. Al 36' grandissima giocata di Palombo che semina tutti a centrocampo e dipinge un assist spettacolare a Cassano, appostato dall'altra parte del campo. Per Peter Pan è un attimo metterla dentro, così i blucerchiati si trovano sul 3-0 senza essersi ancora fermati a pensarci su. Fine primo tempo.

Tocca a Fornaroli. Nella ripresa, Mazzarri butta dentro Ziegler facendo rifiatare Pieri. Couceiro risponde con l'avvicendamento Baguzis-Rimkevicius. Non cambia nulla. Bonazzoli manda fuori il 4-0 al 7', cosa che Cassano non si permette di ripetere. Punizione rasoterra all'11' e poker servito. La partita del barese finisce qui, Mazzarri fa togliere la felpa a Fornaroli e lo getta in mischia, sperando di sbloccarlo. Succederà, perché El Tuna non cerca altro. Prima (28') l'uruguagio dribbla due avversari e fa la barba al palo lontano, poi (46') trova un gran gol di testa su cross dalla sinistra, chiudendo ogni situazione e limando i contorni di una serata difficile da immaginare migliore.

Sampdoria   5
Kaunas         0
Reti:
14' p.t. e 22' p.t. Bonazzoli, 36' p.t. Cassano; 11' s.t. Cassano, 46' s.t. Fornaroli.
Sampdoria (3-5-2): Mirante; Lucchini, Gastaldello, Bottinelli; Stankevicius, Delvecchio, Palombo (34' s.t. Dessena), Sammarco, Pieri (1' s. t. Ziegler); Cassano (14' s.t. Fornaroli), Bonazzoli. A disposizione: Castellazzi, Franceschini, Mustacchio, Marilungo. Allenatore: Walter Mazzarri.
Kaunas (4-5-1): Dreer; Radzius, Baguzis (1' s.t. Rikmevicius), Kancelskis, Manchkhava; Zubavicius, Ivaskevicius (34' s.t. Arouri), Mendy, Zelmikas, Luksa; Ledesma. A disposizione: Vertelis, Valskis, Fridikas, Cinikas, Mamic. Allenatore: José Couceiro.
Arbitro: Tannerq (Ing).
Assistenti: Cann (Ing) e Mullarkey (Ing).
Quarto uomo: Foy (Ing).
Note: espulso al 41' s.t. Luksa; ammoniti al 16' p.t. Mendy, al 44' p.t. Luksa, al 9' s.t. Dreer e al 40' s.t. Sammarco; spettatori 18.000 circa; recupero p.t. 2', s.t. 2'.

Speciale Samp-Kaunas. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, la grande gioia di Antonio Cassano: doppietta e Kaunas sconfitto.

altre news