U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Accordo tra U.C. Sampdoria e Rai per l’archivio immagini

News

Accordo tra U.C. Sampdoria e Rai per l’archivio immagini

L'archivio storico delle immagini della società blucerchiata, grazie all'accordo raggiunto con la Rai diviene di proprietà ed esclusiva titolarità del club di Corte Lambruschini. 

12_cartolinaL'U.C. Sampdoria S.p.A. e la Rai hanno definito nei giorni scorsi l'accordo quadro per regolare la titolarità, l'utilizzo e lo sfruttamento commerciale dell'archivio immagini della squadra blucerchiata (così detta "Library") contenuto in una molteplicità di supporti meccanici custoditi dall'emittente nazionale. L'archivio immagini è stato così definito di esclusiva proprietà e titolarità di U.C. Sampdoria S.p.A. e nel contempo è stato definito un accordo con Rai per lo sfruttamento in via non esclusiva individuando già congiuntamente alcune significative iniziative al riguardo.

Il nostro passato. L'accordo tra il sodalizio di Corte Lambruschini e la Rai contempla in particolare per Viale Mazzini l'opportunità di utilizzazione della library storica – in collaborazione con il sodalizio genovese – per quel che riguarda la creazione e la commercializzazione di prodotti editoriali e supporti multimediali inerenti la ultra sessantennale storia blucerchiata. Un passo fondamentale per U.C. Sampdoria S.p.A. che dispone di oltre 13.000 bobine contenenti immagini di partite, interviste ed eventi che hanno segnato la storia in video della società nata nel 1946 dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese. Un passo chiave che segue quello compiuto due estati fa allorquando, in concomitanza con le celebrazioni del sessantennale della società, vennero riportati alla luce e recuperati preziosi ed importanti documenti cartacei e fotografici legati indissolubilmente alla storia del nostro club. E così, accanto all'atto fondativo dell'Unione Calcio Sampdoria ed alle foto dello squadrone dell'attacco atomico, da questo oggi si potranno anche riproporre immagini e voci di un passato straordinariamente ricco di personaggi ed eventi… tutti da ricordare.

Il Direttore. Un'operazione relativa al passato, in grado però di arricchire e non poco il presente ed il futuro della Sampdoria come sottolineato peraltro dall'amministratore delegato di Corte Lambruschini, Giuseppe Marotta: «La library rappresenta un asset fondamentale in una moderna società di calcio. Siamo molto felici e soddisfatti dell'esito dell'accordo raggiunto con la Rai che attribuisce alla nostra società la titolarità dell'archivio di tutte queste pagine della nostra storia, in grado di generare emozioni e grande orgoglio in tutti i componenti della grande famiglia blucerchiata».

Nell'immagine, una cartolina autografata con Vicini, Skoglund e Cucchiaroni.

altre news