U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Fulvio Pea e gli altri: ecco i tecnici del Settore Giovanile

News

Fulvio Pea e gli altri: ecco i tecnici del Settore Giovanile

Ecco tutti gli allenatori delle giovanili blucerchiate, guidati dal tecnico che lo scorso anno ha saputo conquistare l'incredibile accoppiata scudetto-Coppa Italia..

11_festapeaNon è un mistero che il Settore Giovanile, negli ultimi anni, sia diventato uno dei fiori all'occhiello della gestione Garrone-Marotta: dopo anni di declino, la Samp è tornata a investire e a credere in quello che – a conti fatti – è il proprio futuro. I frutti? La crescita umana e tecnica di tantissimi ragazzi, la soddisfazione di vedere calciatori nati a Bogliasco mettersi in mostra e strappare applausi sui campi di Serie B, Prima e Seconda Divisione… E naturalmente, beh, i risultati: su tutti, l'accoppiata scudetto-Coppa Italia centrata lo scorso anno dalla Primavera.

La Primavera di Pea. Il volto in copertina, naturalmente, non poteva non essere quello di chi quel gruppo l'ha guidato, plasmato e svezzato: Fulvio Pea, confermatissimo al comando della formazione di punta dell'intero Settore Giovanile. A fine stagione ha ricevuto numerose proposte, anche a livello di prime squadre, ma il suo lavoro in blucerchiato non era ancora finito: a lui il compito di ricominciare (con una rosa ringiovanita) per conquistare nuove soddisfazioni.

Le novità. Due le novità nelle giovanili. La prima, la più grande, è quella che riguarda il responsabile: con Aldo Jacopetti impegnato nella ricostruzione dello Spezia, il ruolo è stato affidato direttamente dall'a.d. Beppe Marotta all'ex d.s. della Colognese Alessandro Pizzoli. Altro cambio, quello sulla panchina degli Allievi Nazionali (leva 1992): è arrivato Felice Tufano, in passato allenatore del Savona. Confermati gli altri tecnici: sale agli Allievi Regionali (1993) Guido Poggi, che due anni fa portò i Giovanissimi alla finale-scudetto persa con la Roma; Giovanissimi Nazionali (1994) che saranno affidati a Maurizio Pertusi, con Francesco Casagrande che si occuperà dei Regionali (1995) e Giovanni Re dei Regionali Fascia B (1996). Infine, Alessandro Ghillino per gli Esordienti del 1997, Paolo Tuttino per i Pulcini del 1998 e Marco Cella per i Pulcini del 1999.

Nella foto Pegaso, l'ultimo ciak della stagione 2007/98: Fulvio Pea in trionfo con la Primavera campione d'Italia.

altre news