U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Stankevicius: «Che sorpresa tornare subito a Kaunas…»

News

Stankevicius: «Che sorpresa tornare subito a Kaunas…»

Marius Stankevicius e il sorteggio di Uefa: «Kaunas è la mia città e le voglio bene, ma l'obiettivo principale è passare il turno con la maglia della Samp».

29_stankeviciusRitorno a casa con pacco sorpresa per Marius Stankevicius, che mai avrebbe pensato di rientrare a Kaunas in divisa ufficiale blucerchiata. Il 2 ottobre prossimo, invece, sarà così: primo turno di Coppa Uefa.

Casa dolce casa. A lui, lituano di – pensa un po'… – Kaunas, la truppa Samp chiede le primissime informazioni su squadra e luogo. «Sul luogo posso dire che è bellissimo: è casa mia – sorride subito Marius -… La squadra invece la conosco poco, so che hanno un nuovo allenatore, portoghese, so che sono forti più fisicamente che tatticamente e tecnicamente. Ma so anche che hanno eliminato di recente i Rangers di Glasgow nei preliminari di Champions League, pareggiando in Scozia e vincendo 2-1 in casa. Quindi, sarà meglio stare attenti».

Attenti. Attenti, certo, come predica tutto lo staff blucerchiato, memore di quanto accadde l'anno scorso con l'Aalborg. L'Europa è l'Europa e nessuna sfida risulta mai facile. «No, sicuramente – prosegue Stankevicius -, anche se le possibilità per passare il turno le abbiamo. Dobbiamo essere pronti, concentrati, specialmente quando andremo in casa loro».

Più basket che calcio. Non è però atteso un clima peggiore di quanto la Samp trovò, ad esempio, a Spalato lo scorso agosto. In Lituania il calcio infatti non è lo sport nazionale. «Da noi è il basket lo sport numero uno – conferma Stanke -, sebbene una grande squadra come la Samp attirerà certamente molti appassionati. Che vorranno vedere bel calcio credo, più che tifare i colori come succede in altri paesi».

Semifreddo lituano. Freddo verso la sua terra, Stankevicius, quando parla da sampdoriano. «Dobbiamo assolutamente passare, non ci sono se». Dolce, quando ne parla da lituano. «Mi ha fatto strano quando ho saputo del sorteggio, a Kaunas voglio bene e anche al Kaunas, dove non ho mai giocato, ma che rappresenta comunque il mio paese. E' chiaro, però, che ora sono un calciatore della Sampdoria. E voglio vincere con questa maglia».

Nella foto Pegaso, Marius Stankevicius: per lui ritorno Coppa Uefa con ritorno a casa.

altre news