U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Gastaldello: «Questa Samp non parte mai battuta»

News

Gastaldello: «Questa Samp non parte mai battuta»

Il difensore della Samp è pronto per la grande sfida con l'Inter: «Serve attenzione, grande concentrazione. Ma non ci si deve porre limiti: possiamo giocarcela alla pari con tutti».

26_gastaldelloIl tempo delle prove, degli esperimenti, dei minuti da mettere nelle gambe è finito. Non che prima non si facesse sul serio, ma adesso le prospettive cambiano: arriva l'Inter di Mourinho, l'Inter campione d'Italia, e arrivano tutte le insidie di un campionato in cui la Samp non parte più nell'indifferenza generale. Ha un sesto posto da difendere, il Doria, e un'Europa da onorare. Daniele Gastaldello allarga il sorriso: è pronto.

Si comincia col peggiore degli avversari, probabilmente.
«Mi viene in mente l'anno scorso, quando abbiamo fatto noi la partita e alla prima occasione ci hanno punito. Queste sono gare così, non c'è niente da fare: devi correre più di loro, non concedere spazi, raddoppiare continuamente e rimanere concentrato fino in fondo. Solo con una grandissima attenzione puoi evitare che uno dei campioni che hai di fronte inventi la giocata decisiva: e l'Inter ne ha parecchia, di gente del genere…».

Ma la Samp di bello ha che non parte mai battuta.
«Mai, è vero. Il confronto tra le due rose non esiste, ma noi abbiamo già dimostrato di potercela giocare con chiunque: prepareremo al meglio la partita, studieremo pregi e difetti dell'Inter, cercheremo di superare anche le loro motivazioni e la loro voglia di vincere all'esordio con un nuovo allenatore, e se alla fine usciremo sconfitti ugualmente, beh, stringeremo la mano ai nostri avversari. Ma paura non ne abbiamo, tantomeno davanti ai nostri tifosi».

E' con questo spirito che si va alla stagione della conferma?
«La Samp non deve porsi limiti, non l'ha fatto un anno fa quando nessuno avrebbe scommesso un euro su di noi e non lo farà certo adesso. Certo, sarà più dura: ma abbiamo tre competizioni, tutte e tre non semplici, e in tutte e tre vogliamo arrivare il più lontano possibile».

E la tua stagione, Daniele?
«Spero di ripetermi e di migliorarmi. Giorno dopo giorno, in partita ed in settimana. Il vantaggio è quello di non aver avuto problemi in ritiro, di essermi allenato con i compagni senza star fermo come un'estate fa».

Ricorda la storia di Cassano, suppergiù…
«Lui è una sicurezza, e del resto quel che può fare in campo lo sanno tutti. Noi siamo qui per aiutarlo, in campo come fuori, e per dargli quel qualcosa in più che può servirgli a rimanere nella scia dello scorso campionato».

Nella foto Pegaso, Daniele Gastaldello: seconda stagione in blucerchiato per il difensore.

altre news