Maggio: «Ci abbiamo creduto fino all’ultimo secondo»
L'esterno blucerchiato si gode il primo gol europeo («Una grande gioia») ma ragiona sul collettivo: «Contava passare il turno, e noi ce l'abbiamo fatta».
Entri e decidi – segnando il tuo primo gol europeo -, il meglio che puoi chiedere. Eppure… «La gioia personale è grande – racconta un sorridente Christian Maggio nella sauna che è la zona mista del Ferraris dopo Samp-Cherno More -, ma è altrettanto grande la soddisfazione per la squadra: abbiamo creduto fino alla fine di poter vincere e regalare così una vittoria ai nostri tifosi, ci siamo riusciti».
Ora si va dritti in Coppa Uefa: «L'importante era passare questo turno di Intertoto – prosegue il match winner di sabato sera -, abbiamo fatti tanti sacrifici per arrivare alla doppia sfida contro il Cherno More nella miglior condizione possibile e meritavamo di centrare l'obiettivo». Però si è faticato: «Sicuramente si poteva soffrire meno – ammette l'esterno -, però quando sei stanco come lo siamo noi a questo punto della stagione, è normale rischiare qualcosa. Siamo stati bravi a restare uniti nel momento di difficoltà, uscendone alla grande». Il sorteggio per il turno preliminare di metà agosto? «Non so che avversaria augurarmi, dobbiamo solo pensare a noi stessi, a lavorare e a migliorarci. Punto e basta, il resto lo vedremo sul campo».
A che punto è il lavoro? «Ci sono tanti nuovi, è cambiato l'allenatore, dobbiamo assimilare schemi e metodi differenti dal passato. Non è semplice riabituarsi a tutto, ci vuole tempo ed applicazione, ma il ritiro è andato bene e penso si possa dire che siamo sulla buona strada». Gli esterni sono uno dei nodi principali per cogliere le differenze tra la gestione di Novellino e quella di Mazzarri: «Il mister prova tante cose e ci fa lavorare parecchio sulla tattica, a noi laterali chiede di star più avanti invece di difendere, anche se naturalmente molto dipende dalla squadra che c'è di fronte».
Speciale Samp-Cherno More. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Marassi.
Nella foto Pegaso, tutta la gioia di Christian Maggio dopo la rete che vale l'Uefa.