U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Samp-Cherno More Varna: tutte le curiosità della gara

News

Samp-Cherno More Varna: tutte le curiosità della gara

Statistiche e curiosità della sfida che vedrà la Samp impegnata contro il Cherno More Varna nella gara di ritorno del terzo turno di Intertoto: in palio una qualificazione Uefa.

27_festalucchinimaggio400 in carriera per Bellucci. Claudio Bellucci, attaccante tornato quest'anno alla Sampdoria dopo dodici anni, se scenderà in campo a Marassi contro il Cherno More festeggerà la sua 400.a partita da professionista. L'esordio ufficiale in carriera del giocatore blucerchiato risale al 27 ottobre 1993, ai tempi della sua prima esperienza con la Samp: la gara del debutto è Pisa-Sampdoria 0-0 di Coppa Italia (1-3 dopo i calci di rigore), in cui Bellucci entrò al 93' sbagliando perfino un rigore. Le 399 presenze da professionista sono così ripartite: 195 in serie A, 152 in serie B, 7 in serie C1, 34 in Coppa Italia, 9 nelle coppe europee e 2 in altri tornei.

Ultimo ko in casa nel 1997. La Sampdoria non subisce gol in casa, in Europa, dal 16 settembre 1997, quando in Coppa Uefa perse 1-2 dall'Atletic Bilbao: da allora la porta blucerchiata è rimasta inviolata per 6 eurogare. La gara contro l'Atletic rappresenta anche l'ultima volta in cui la Sampdoria ha perso in casa nelle competizioni europee: da allora il bilancio è stato di 4 vittorie e 2 pareggi.

Dopo un 1-0 in trasferta. In altre due occasioni la Sampdoria si è trovata a disputare in casa la gara di ritorno nelle classiche coppe europee forte della vittoria per 1-0 ottenuta nell'andata in trasferta. Prima d'ora è accaduta nella Coppa delle Coppe 1990/91, quando i blucerchiati si imposero negli ottavi di finale per 1-0 sul campo dell'Olympiakos, riuscendo poi a passare il turno in virtù del successo casalingo del ritorno per 3-1: in quella competizione la Sampdoria fu fermata ai quarti di finale dal Legia Varsavia. Condizione analoga si è verificata nella coppa Intertoto dell'estate 1998, quando nel terzo turno i liguri si imposero 1-0 in casa dell'Harelbeke grazie ad un rigore trasformato all'89' da Montella, che poi firmò un'altra rete nella vittoria per 3-0 ottenuta nella gara di ritorno: il cammino europeo dei blucerchiati si fermò però al quarto turno per mano di un'altra italiana, il Bologna.

Bulgari mai vittoriosi in Italia. Nei 23 confronti valevoli per le classiche coppe europee disputati in Italia tra formazioni italiane e bulgare (sono incluse due gare di spareggio), le squadre bulgare non hanno mai vinto, avendo ottenuto un bilancio di 6 pareggi e 17 sconfitte. In questi 23 confronti, oltre tutto, le nostre formazioni solo una volta non sono andate a segno: è accaduto in Udinese-Levski Sofia 0-0 della Coppa Uefa 2005/06. Negli altri 22 incontri considerati, le squadre italiane hanno segnato un totale di 54 reti.

Prima partecipazione per i bulgari. Per il bulgari del Cherno More si tratta della prima partecipazione nelle classiche coppe europee. Prima dell'attuale edizione della coppa Intertoto, i bulgari avevano infatti disputato soltanto l'edizione 1982 della coppa Piano Rappan. Finora il cammino della formazione di Varna in Intertoto è quindi composto da un bilancio di 2 vittorie ed 1 sconfitta, senza alcun pareggio.

L'arbitro Kuipers. Bjorn Kuipers, olandese, è nato il 28 marzo 1973 ed è internazionale dal 2006. Il direttore di gara è al suo primo incrocio sia con la Sampdoria che con il Cherno More, e non vanta neanche precedenti con altre squadre di club italiane. Anche a livello di nazionale non ha mai diretto le selezioni azzurre.

Il tecnico avversario.
Nikola Spasov, nato il 15 dicembre 1958, è il nuovo allenatore del Cherno More. La scorsa stagione il tecnico bulgaro ricopriva invece il ruolo di vice di Yasen Petrov, titolare della panchina del club di Varna fino al termine della stagione 2006/07. Per Spasov quindi si tratta della prima esperienza da professionista.

I precedenti. La gara di andata del terzo turno della Coppa Intertoto vinta dalla Sampdoria per 1-0 è l'unico precedente ufficiale: tra i due tecnici, Mazzarri e Spasov e tra Samp e Cherno More, ma anche tra il Doria e le formazioni bulgare e tra la squadra di Varna e i club italiani.

Nella foto Pegaso, la gioia di Lucchini e Maggio dopo il gol che ha deciso la gara d'andata.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25