Reto Ziegler, un esterno svizzero per mister Novellino
Arriva dal Tottenham il nuovo esterno che Beppe Marotta ha messo a disposizione del tecnico della Samp: ventun'anni appena compiuti, ha già alle spalle esperienze in patria, in Germania e soprattutto nella Premier inglese.
Spunta un po' a sorpresa, il nome di Reto Ziegler, ma è quello giusto: svizzero, esterno votato all'attacco, arriva alla Samp dal Tottenham Hotspur. Beppe Marotta lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto. Ziegler, nato a Gland, vicino a Ginevra, ventun'anni appena compiuti, comincia a giocare nelle giovanili di Servette e Losanna. Lo notano gli osservatori del Grasshopper, e dal 2002/03 Reto si trasferisce a Zurigo per cominciare l'avventura da professionista: 10 presenze la prima stagione e 28 la seconda, con in più le prime convocazioni nell'Under 17 svizzera (da dove, col tempo, salirà all'Under 21). Il ragazzo c'è, gioca e gioca bene.
Nell'estate del 2004 il grande passo. Al Grasshopper arriva per lui una richiesta di quelle importanti: lo vuole il Tottenham, l'ha scelto il direttore sportivo Frank Arnesen (poi fortemente voluto – e ottenuto – da Abramovich al Chelsea). Il trasferimento è previsto per fine anno, nel mercato di gennaio, alla scadenza naturale del contratto con gli svizzeri, ma gli inglesi insistono e già a settembre – dopo le ultime tre partite in Svizzera –