Novellino: «Voglia e disponibilità
Il tecnico della Samp parla, soddisfatto, della disponibilità e della voglia dei suoi giocatori: «Ci sono le premesse per disputare un campionato bellissimo».
Dopo quasi due settimane di ritiro, Walter Novellino non cambia di una virgola il sorriso che ha messo su sin dal primo giorno di questa nuova avventura blucerchiata: «Mi sembra di rivedere il mio Gualdo prima maniera, la stessa Samp della Serie B – spiega lui, soddisfatto -: grande entusiasmo e grande voglia di tutti i ragazzi di far bene. Per me è fondamentale che tutti, dal primo all'ultimo nessuno escluso, si sentano partecipi del progetto che portiamo avanti, e qui vedo una grandissima disponibilità al lavoro: con queste motivazioni e con l'entusiasmo si può fare un bellissimo campionato».
Così, con questa voglia e questa serenità, la Samp arriva alla terza amichevole precampionato. Un test vero, di qualità, attendibile: di fronte c'è il Parma. «Una squadra che fa la Coppa Uefa», ricorda Novellino. Che vuole vedere sul campo quel che va insegnando da giorni: «Mi aspetto delle verifiche, verifiche importanti – ammette -. Soprattutto dal punto di vista tattico, perché per quel che riguarda il lavoro fisico stiamo andando avanti bene e lo so già. Io voglio dare un gioco a questa squadra, e col Parma vorrei vedere i movimenti che chiedo».
Aria nuova, nella Samp, e progetti nuovi anche per Novellino. «Ripeto – replica il mister -, per un allenatore è fondamentale avere dai ragazzi la disponibilità che ho io dai miei giocatori. Così si possono anche studiare cose diverse dal solito, idee e progetti da coltivare. Proveremo Maggio più avanti sulla fascia, ieri ho iniziato a lavorare su una squadra che giochi con Bonazzoli davanti e tre dietro, con Francesco defilato a destra, libero di muoversi, e – visto che Delvecchio ha queste caratteristiche – i centrocampisti che si inseriscono centralmente… C'è chi era abituato a giocare a tre, o in appoggio, ma qui bisogna costruire: stiamo lavorando, ve l'ho detto…».
Nella foto Pegaso, Walter Novellino dà disposizioni ai suoi giocatori durante l'amichevole col Bolzano.