U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Primavera 1 TIM: Prelec e Rocha ribaltano Vrikkis, Napoli superato 2-1

News

Primavera 1 TIM: Prelec e Rocha ribaltano Vrikkis, Napoli superato 2-1

Vittoria in rimonta sul Napoli e balzo in avanti in classifica per la Sampdoria Primavera. Sotto di una rete all’intervallo, nella ripresa i blucerchiati di Cottafava trovano la forza di ribaltare lo svantaggio della prima frazione e chiudere nel migliore dei modi l’anno solare.

Rigore. Fortemente allentato dalla pioggia caduta nella notte, il sintetico del “Garrone” penalizza la fluidità del gioco delle squadre in campo. I blucerchiati provano comunque a fare la partita ma non riescono a pungere. Al 12′ Siatounis non sfrutta a dovere un assist di D’Amico, quindi è Brentan al 20′ a provarci in diagonale ma il pallone esce di poco a lato. Al 23′ ecco l’episodio che rompe gli equilibri. Angileri stende in area Zedadka e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto va Vrikkis che spiazza Raspa e porta avanti il Napoli. Prima dell’intervallo anche il Doria reclama un penalty per un presunto fallo di mano in area di Zanoli ma questa volta si prosegue.

Uno-due. Al rientro in campo la Samp va subito alla ricerca del pari ma al 10′ D’Amico deve fare i conti con Idasiak, attento e reattivo nel togliere da sotto la traversa il pallone calciato dal numero 10 doriano. Cottafava rimescola le carte al 15′, inserendo Pompetti e Balde per Obert e Yayi Mpie. Proprio il neoentrato Pompetti al 17′ lascia partire un destro potente dal limite ma l’estremo azzurro vola sotto la traversa e devia in angolo. La porta del Napoli sembra stregata: al 22′ prima Prelec e poi Siatounis colpiscono il palo dall’interno dell’area; ma il Doria ci crede e al 28′ il numero 1 ospite nulla può sul mancino di Prelec che ristabilisce la parità. L’inerzia della gara adesso è in favore dei blucerchiati che al 32′, sugli sviluppi di un corner, passano con Rocha.

Cielo. Il finale è al cardiopalma. Ospiti riversati in avanti e retroguardia doriana chiamata a fare gli straordinari per difendere il 2-1. Al 43′ è Raspa a salire sugli scudi, deviando in angolo una conclusione insidiosissima di Vianni. I cinque minuti di recupero sono un’autentica lotta nel pantano del “Garrone” ma al triplice fischio possiamo alzare le braccia al cielo. Napoli superato e Samp che sale a quota 15 punti in classifica. Miglior modo non c’era per congedarsi prima della sosta natalizia. Appuntamento a sabato 11 gennaio 2020: ad attenderci c’è la trasferta di Firenze.

Sampdoria 2
Napoli 1
Reti: p.t. 24’ Vrikkis rig., s.t. 28′ Prelec, 32′ Rocha.
Sampdoria (4-3-2-1): Raspa; Veips, Angileri, Rocha, Obert (15′ s.t. Pompetti); Chrysostomou (39′ s.t. Sabattini), Brentan, Siatounis; Yayi Mpie (15′ s.t. Balde), D’Amico; Prelec.
A disposizione: Avogadri, Boschini, Ercolano, Casanova, Canovi, Trimboli, Bahlouli, Scaffidi, Amado.
Allenatore: Cottafava.
Napoli (3-5-2): Idasiak; Zanoli, Manzi, Senese (34′ s.t. Vrakas); Vrikkis, Labriola (34′ s.t. Tsongui), Mamas (12′ s.t. Virgilio), Marrazzo (23′ s.t. Cioffi), Zedadka; Palmieri (23′ s.t. Vianni), Sgarbi.
A disposizione: Maione, Zanon, D’Onofrio, Esposito.
Allenatore: Baronio.
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Assistenti: Barone di Roma 1 e Valente di Roma 2.
Note: ammoniti al 39′ p.t. Obert e al 42′ s.t. Balde per gioco scorretto, al 7′ s.t. Cottafava per proteste; recupero 1′ p.t., 5’s.t.; spettatori 180 circa; terreno di gioco pesante.

altre news