Viviano, il diritto di lottare: «Il sogno europeo è sempre vivo»
«Vittoria pesante. Non era facile». Emiliano Viviano attizza il fuoco della Sampdoria, perché c’è un obiettivo tutto da conquistare: «Il Bologna questa sera non meritava di perdere. Noi forse siamo stati un po’ sottotono, ma teniamo vivo il sogno europeo. Il gol di Zapata è quello che ci accende? Chissà… intanto siamo lì, dove nessuno immaginava. Ci siamo guadagnati il diritto di lottare».
Carattere. Uno spavento, poi due paratone. «Ho rischiato di farmi gol da solo, ma evidentemente ho dato io un scossone alla partita – sorride il veterano -. Poi un paio di cose buone le ho fatte. Stasera abbiamo vinto col carattere più che col gioco. Noi meno brillanti del solito, ma l’abbiamo portata a casa».
Europa. Milan, Atalanta, Fiorentina, Torino e ovviamente Sampdoria, che bagarre per l’Europa League. «Il nostro calendario ha delle partite abbordabili – commenta il numero 2 -, ma abbiamo vinto con le grandi e perso con le cosiddette piccole. Quindi, conta poco. Ci saranno però tanti scontri diretti tra loro. Oggi quasi non ci speravo più, ma fa effetto vincere così. Domenica c’è la Lazio, una trasferta dura. Andremo a giocarcela con i nostri principi, come abbiamo fatto a Bergamo. Poi si vedrà».