So Foot Club: è della Sampdoria la maglia più bella d’Europa
«In principio furono Sampierdarenese e Andrea Doria. Nel 1946, i due club si fondono e danno vita alla Sampdoria. Problema: dobbiamo trovare una maglia che unisca i colori delle due squadre, bianco e blu dell’Andrea Doria e rosso e nero della Sampierdarenese. La soluzione è finalmente trovata: la tenuta sarà blu con strisce orizzontali bianche, rosse e nere. Ecco come è nata la più bella maglia nella storia del calcio europeo».
Dossier. Parole e musica di So Foot Club, mensile francese di approfondimento sul mondo del calcio, che nel numero di ottobre 2016 – come riportato questa mattina sulle pagine de Il Secolo XIX – ha stilato «secondo criterio estetico, storico e nostalgico» la classifica delle 50 maglie più belle della storia dello sport più seguito.
Più bella. Una speciale graduatoria – vinta dal Boca Juniors 1981 – che vede la nostra Sampdoria al secondo posto assoluto, in una posizione che vale la dicitura di divisa più bella d’Europa. Nello specifico viene presa in esame la t-shirt dei primi anni 90, quella scudettata, con Vialli e Mancini come fieri portabandiera, capace di vincere in Italia e in Europa e di sfiorare la Coppa dei Campioni 1992. Scusate se è poco.