Una delle novità introdotte dal regolamento sul Financial Fair Play (2009) è la figura del Delegato per le Relazioni con i Tifosi (Supporter Liaison Officer).
Si tratta di un ruolo da tempo considerato obbligatorio in alcune federazioni (Svizzera e Germania su tutte) e che, a partire dalla stagione sportiva 2012/2013, è divenuto uno dei requisiti per l’ottenimento della Licenza UEFA.
Il Supporter Liaison Officer (SLO) è il delegato della società ai rapporti con la tifoseria, ovvero la persona responsabile delle relazioni con i tifosi, che funge da punto di contatto chiave tra il club e i sostenitori.
Il Supporter Liaison Officer partecipa agli incontri periodici organizzati dalla società sul tema dei rapporti con la tifoseria e collabora con il delegato per la sicurezza in materia di safety e security allo stadio.
È presente allo stadio in occasione delle gare interne e di quelle in trasferta quando il numero dei tifosi ospiti è considerevole. Per queste ultime, assiste all’interno del Settore Ospiti la propria tifoseria durante le operazioni di afflusso e deflusso all’impianto sportivo.
Contatti: Sergio Tantillo
tantillo@sampdoria.it