Con l’inizio della stagione sportiva 2018/19 tutte le società calcistiche sono tenute ad adottare il “Codice di regolamentazione della cessione dei titoli di accesso alle manifestazioni calcistiche” per brevità “Codice di Condotta”.
Nell’agosto 2017 la Federazione Italiana Giuoco Calcio, con le Leghe professionistiche (Serie A, Serie B e Lega Pro) e il Ministero dell’Interno hanno redatto un Protocollo d’Intesa che ha portato alcune novità sulle modalità di accesso agli stadi. Tra le più importanti quella denominata “Sistema di gradimento”, che la FIGC ha fatto propria inserendola nei Codici di Giustizia Sportiva (articolo 12), imponendone ai club adozione e applicazione pena sanzioni molto pesanti.
Il sistema di gradimento rappresenta uno strumento messo a disposizione delle società per impedire l’accesso agli stadi, per un periodo adeguato, ai soggetti che non terranno un comportamento conforme al “Codice di Condotta” della società. Tutte le persone che accedono, a qualsiasi titolo, ad eventi organizzati dalle stesse società sportive devono rispettare i medesimi valori e i comportamenti generalmente riconosciuti, di civile convivenza, rispetto e incolumità di tutti.
Clicca qui per consultare il Codice di Condotta.