Europeo Under 17: quattro blucerchiati si qualificano alla Fase Élite
Quattro sampdoriani alla Fase Élite dell’Under 17 Championship, il campionato Europeo di categoria. Simone Trimboli, Adam Obert, Antonios Siatuonis e Petar Zovko possono festeggiare il passaggio del turno. Meno bene è andata ad Armelo Doda, l’unico blucerchiato eliminato. Da oggi in poi la data segnata col circoletto rosso sul calendario è il 6 dicembre, quando a Nyon verranno sorteggiati i nuovi gironi.
Italia. Trimboli ha fatto l’en plein con l’Italia, capace di totalizzare 9 punti in tre gare. Gli Azzurrini hanno debuttato nel migliore dei modi, battendo 7-0 l’Andorra, poi hanno rifilato due 3-0 all’Armenia e alla Croazia. Il capitano della nostra U17 è rimasto in panchina nella prima uscita ed è subentrato nelle altre due: all’89’ e al 65′.
Slovacchia. Punteggio pieno anche per la Slovacchia di Obert. Il cammino è iniziato con il successo 1-0 sull’Irlanda del Nord ed è proseguito con l’esagerato 8-0 con San Marino. Il percorso netto si è concluso con un 3-0 alla Turchia. Per il difensore doriano 180 minuti nelle ultime due sfide.
Bosnia ed Erzegovina. La migliore tra tutte le terze è la Bosnia ed Erzegovina di Petar Zovko, mai impiegato in questa fase. Tutto semplice per i balcanici con Gibilterra, superata 8-0. A seguire è arrivato l’1-1 contro l’Islanda. Nell’ultima il k.o. per 3-2 con l’Ucraina si è rivelato ininfluente.
Grecia. Terzo posto fortunato anche per Siatuonis, che vola con la sua Grecia allo step successivo. Il centrocampista blucerchiato ha esordito – da capitano – con un 1-1 con la Lettonia, poi ha preso parte al successo sulla Moldavia (1-0). Niente da fare invece con il Belgio (0-3), leader assoluto del raggruppamento. Il borsino del minutaggio dice: 90, 90 e 77 minuti.
Albania. Tentativo fallito per Doda e l’Albania. Inutile la vittoria 1-0 contro l’Azerbaigian (con il doriano titolare e in campo per tutta la gara), dopo le sconfitte per 6-0 e 3-1 contro Repubblica Ceca (altra da titolare) e Norvegia.